Sagralea è nata nel 1968 da un’intuizione dell’allora Parroco di Salea, che lanciò la proposta di una manifestazione volta a valorizzare il vino Pigato. La rassegna di anno in anno, si è migliorata, ingrandita e caratterizzata, trasferendosi dalla piccola piazza del paese alla più grande “Vermentina” e quindi, dal 1980, in Regione Terraconiglio ai piedi del paese, un vero e proprio spazio espositivo di grandi potenzialità. Anche gli organizzatori hanno cambiato casacca e hanno trasformato la «Società Sportiva Salea» nella «Cooperativa Macchia Verde».
La Cooperativa MACCHIA VERDE dunque esiste nella sua attuale forma dal 1982 ma opera da circa mezzo secolo; da cinquant’anni organizza la “RASSEGNA DEL VINO PIGATO E DEGLI ALTRI VINI D.O.C. DELLA LIGURIA” con un’enorme affluenza di visitatori e standisti partecipanti.
Due dati per capire l’importanza che tale evento ha assunto negli anni:
- 60.000 visitatori nei 6 giorni della Manifestazione;
- l’area utilizzata per la manifestazione è di circa 24.000 mq;
- 120 stands destinati alla esposizione merce e prodotti di espositori locali e non;
- 5.000 piatti serviti per sera.
In questo arco temporale è riuscita a crearsi una “nicchia” nel mercato delle FIERE MERCATO della Liguria e delle regioni limitrofe, tant’è che da moltissimi anni è iscritta nel CALENDARIO delle Manifestazioni a “carattere regionale” e vanta il patrocinio della Regione Liguria.
Conta su un centinaio di soci e, nel periodo della manifestazione che si tiene ogni anno a AGOSTO, può contare da sempre su oltre 120 collaboratori che gratuitamente si mettono a disposizione della Cooperativa per la buona riuscita dell’evento.
Dal sito di Sagralea