Sa Sartiglia

15/02/2026
al 17/02/2026
A Oristano la Sa Sartiglia, si svolge a carnevale ed è una delle più antiche manifestazioni equestri del Mediterraneo ma anche tra la più coreografiche forme di carnevale.

La Sartiglia, il cui nome deriva dallo spagnolo “Sortilla” e dal latino “Sorticula” (anello) e “Sors” (fortuna), è una manifestazione equestre di antiche origini, profondamente radicata nella cultura sarda. La sua essenza risiede nella sfida dei cavalieri di centrare una stella, un bersaglio che rappresenta la sorte.

Le radici della Sartiglia risalgono all’XI secolo, periodo in cui i giochi militari, introdotti in Europa, avevano lo scopo di addestrare le milizie. Nel corso dei secoli, queste competizioni si sono evolute, trasformandosi in veri e propri spettacoli per il pubblico nel XV e XVI secolo, quando persero la loro funzione militare. Sovrani, viceré, feudatari e corporazioni di mestiere organizzavano tali eventi in occasione di celebrazioni importanti, coinvolgendo l’aristocrazia e offrendo al popolo spettacoli suggestivi.

I documenti più antichi che testimoniano la storia della Sartiglia si trovano in un registro del 1547-48 conservato nell’Archivio Storico della città. In essi si fa menzione di una “Sortilla” organizzata in onore dell’Imperatore Carlo V, presumibilmente nel 1546. Documenti successivi attestano l’acquisto di stocchi in legno per la corsa da parte dell’autorità cittadina, suggerendo che, durante il periodo spagnolo, l’organizzazione fosse inizialmente a carico delle istituzioni municipali e, in seguito, affidata alle corporazioni.

La Redazione

Credits foto: pagina Facebook Sa Sartiglia

Sagritaly riporta informazioni raccolte online o dagli organizzatori, senza garantire eventuali variazioni di date o modifiche dei programmi. Si consiglia di verificare sempre tramite i contatti ufficiali.

Il programma è ancora in fase di aggiornamento. La nostra priorità è fornirti informazioni sempre aggiornate e affidabili, grazie alla collaborazione con gli organizzatori e le ricerche della nostra Redazione.

Nel frattempo, ti invitiamo a visitare la nostra pagina Facebook, dove troverai aggiornamenti, curiosità e tante idee per vivere al meglio le sagre e gli eventi del momento.

Fondazione Oristano

Piazza Eleonora d’Arborea, 44 – 09170 Oristano (OR)

Tel 0783030333 0783303159

info@fondazioneoristano.it

www.fondazioneoristano.it

www.sartiglia.info

Condividi con tutti!

ECCELLENZE SELEZIONATE DEL TERRITORIO

Se vuoi mettere in evidenza la tua azienda contattaci!

Sa Sartiglia

15/02/2026
al 17/02/2026

Altre sagre stesso territorio

Jazz Alguer Alghero | Sagritaly
10/04/2026
al 30/10/2026
Alghero
( Sassari )
Alghero
( Sassari )
Abbabula Festival | Sagritaly
07/05/2026
al 23/07/2026
Sassari - Porto Torres - Alghero
( Sassari )
Sassari - Porto Torres - Alghero
( Sassari )
Festival Sciampitta Quartu Sant'Elena | Sagritaly
27/06/2026
al 26/09/2026
Quartu Sant’Elena
( Cagliari )
Quartu Sant’Elena
( Cagliari )