La Giostra dell’Arme è una rievocazione storica affascinante che si svolge ogni anno a San Gemini, in provincia di Terni (Umbria). È considerata una delle manifestazioni a carattere rievocativo più importanti e difficili d’Italia.
In sostanza, è un torneo equestre dove sei cavalieri si sfidano, rappresentando i due rioni di San Gemini: Rione Piazza e Rione Rocca. L’obiettivo primario è, naturalmente, conquistare il “Palio”, un drappo in velluto rosso con lo stemma gentilizio del Comune. La gara è il culmine di un periodo di festeggiamenti e rievocazioni storiche che va dall’ultimo sabato di settembre alla seconda domenica di ottobre, in onore del Santo Patrono Santo Gemine (la cui festa cade il 9 ottobre).
Durante questo periodo, il borgo di San Gemini si immerge nell’atmosfera medievale con una ricchissima offerta di eventi. Ci sono cortei storici con personaggi in abiti d’epoca, autorità, corporazioni e milizie. Non mancano spettacoli di sbandieratori e compagnie teatrali e musicali che ricreano l’atmosfera del tempo. Tra le rievocazioni spiccano l’investitura del Podestà e la “Pesatura dei ceri per l’offerta al Santo”, cerimonie che risalgono al 1401. Le taverne offrono antichi sapori della gastronomia locale, e spesso si trovano mostre ed eventi culturali sul Medioevo, con laboratori e approfondimenti. Anche i due rioni, Piazza e Rocca, organizzano attività che coinvolgono la comunità e i visitatori.
La Giostra dell’Arme è un evento spettacolare e un’opportunità per riscoprire le tradizioni e la storia di San Gemini.
La Redazione