LA NOSTRA STORIA
La storia dell’Azienda Agricola Costa del Pino parte dai primi del Novecento, passando per varie generazioni sino ai primi anni 2000, in cui lo zio Franco con l’aiuto delle sorelle e del nipote Maurilio ha costruito l’attuale stalla, utilizzata per il ricovero invernale degli animali. In quel periodo, il latte veniva conferito a una cooperativa per la produzione della Fontina DOP.
Nel 2017, il nipote Patrick, figlio di Maurilio, entra a far parte dell’attività. Insieme, fondano la società agricola Costa del Pino S.S., il cui nome si ispira a una stazione intermedia dell’antica miniera di Cogne.
Negli anni successivi, con l’ingresso di Patrick e della sua compagna Jacqueline, l’azienda si evolve ulteriormente. Grazie a corsi di specializzazione, un progetto per giovani agricoltori e l’acquisto di nuovi macchinari, avviano la trasformazione del latte direttamente in azienda. Da quel momento, offrono una gamma più ampia di prodotti: latte fresco pastorizzato in bottiglia, yogurt, formaggi freschi e stagionati.
Dall’estate 2023 per diversificare l’offerta, l’azienda ha introdotto anche alcuni prodotti di salumeria, come la mocetta e i boudin di Cogne, e ha iniziato a produrre un gelato artigianale agricolo per la gioia di grandi e piccini.