Il Carnevale di Viareggio 2026 si conferma come uno degli spettacoli più grandiosi e attesi a livello internazionale, trasformando il Lungomare in un palcoscenico a cielo aperto dall’1 al 21 febbraio. Questa edizione celebra l’arte della cartapesta attraverso sei incredibili Corsi Mascherati, dove i giganti alti oltre 20 metri sfidano la gravità tra musica, movimenti complessi e satira tagliente.
Le date esatte per ammirare queste opere d’arte in movimento sono l’1, 7, 12, 15, 17 e 21 febbraio. Il programma alterna sfilate pomeridiane e suggestive parate notturne, inaugurate domenica 1 febbraio e concluse sabato 21 con la proclamazione dei vincitori e i tradizionali fuochi d’artificio. Tra i temi protagonisti dei carri di prima categoria spiccano riflessioni profonde sulla società contemporanea: dalla satira politica internazionale a temi universali come il cambiamento climatico, l’avidità e la pace. Titoli come “Nel campo dei miracoli” di Allegrucci o “I bambini pensano a colori” promettono di incantare grandi e piccini.
Oltre ai corsi, la città vive nei Rioni, le feste di quartiere che animano le serate con gastronomia tipica e balli. Il Carnevale 2026 non è solo divertimento, ma un potente strumento di narrazione del nostro tempo, sorvegliato dalle iconiche maschere di Burlamacco e Ondina.
La Redazione
Credits foto: viareggio.ilcarnevale.com; pagina Facebook Carnevale di Viareggio









