Jolanda di Savoia è un comune della provincia ferrarese situato nei bassipiani tra il fiume Po ed il Volano, in quella che è la parte orientale della pianura padana. All’interno del territorio comunale è situato quello che, in accordo con l’Istituto Geografico Militare, è il punto altimetricamente più basso d’Italia, posto nel luogo denominato Corte delle Magoghe, in frazione Contane, a 3 metri e 44 centimetri sotto il livello del mare.
Originariamente il paese era chiamato “Le Venezie“, il nome fu cambiato nel 1911 in occasione della visita di Vittorio Emanuele III, per onorare la figlia appena nata del sovrano. Il borgo rientra in quella speciale area del ferrarese chiamata “Terra del Riso” e si affaccia sullo scenario magico del Parco del Delta del Po (patrimonio UNESCO). Infatti le risaie, dove cresce il tipico Riso del Delta IGP, sono la cornice dello spettacolare paesaggio che l’attornia, ricco di canali, sentieri, oasi protette, flora e fauna uniche per qualità e quantità, mentre l’urbanistica è caratterizzata da grandi corti aperte, dalle file di piccole case dei braccianti e dagli inconfondibili edifici delle aziende risicole.
Questa “capitale del Riso del Delta del Po” ogni anno festeggia la sua eccellenza dedicandole una vivace “Sagra del Riso“, che quest’anno si terrà dal 17 al 27 agosto. Unici monumenti di riferimento sono invece il Palazzo Municipale, che non passa inosservato grazie ad una facciata perfettamente simmetrica, e la chiesa di San Giuseppe sposo della Santa Vergine Maria, eretta tra il 1904 ed il 1914 e simbolo ecumenico del borgo.