La Festa del Rinascimento

06/06/2026
al 21/06/2026
Festa del Rinascimento Acquasparta: un tuffo nel passato tra storia e cultura! Un viaggio nel tempo per scoprire la vita e i costumi dell'epoca, con il Corteo delle Contrade, gare di cucina, teatro e il Gioco dell'Oca. Un'occasione da non perdere per gli amanti della storia e delle tradizioni!

Acquasparta, in provincia di Terni, si prepara ad accogliere i visitatori per un indimenticabile viaggio nel tempo con la Festa del Rinascimento, in programma dall’6 al 21 giugno 2026. Innanzitutto questa manifestazione rappresenta un’occasione imperdibile per immergersi nell’atmosfera di un’epoca ricca di fermento culturale e scientifico, ripercorrendo le vicende che legarono indissolubilmente la città alla figura di Federico Cesi II, il Linceo.

Il cuore pulsante della Festa è il Grande Corteo delle Contrade, un’affascinante sfilata di figuranti in abiti rinascimentali che, snodandosi per le vie del centro storico, trasportano i visitatori indietro nel tempo. Un’occasione unica per ammirare la maestria dei costumi d’epoca, frutto di un accurato lavoro di ricerca e ricostruzione, e per immergersi nell’atmosfera vibrante del Rinascimento.

Non mancano, inoltre, la tradizionale Gara Gastronomica, dove i cuochi delle contrade si sfidano nella preparazione di piatti tipici del Seicento, le rappresentazioni teatrali nella Gara di Teatro, in cui vengono messe in scena rivisitazioni di testi dell’epoca, e il Grande Gioco dell’Oca, una riproduzione vivente del celebre gioco da tavolo. Un’occasione imperdibile per scoprire i sapori e le tradizioni culinarie del Rinascimento, nonché per assistere a spettacoli di grande fascino e suggestione.

La Festa del Rinascimento ad Acquasparta è molto più di un semplice evento folkloristico. È un viaggio nel tempo alla scoperta di un’epoca straordinaria che ha lasciato un segno indelebile nella storia e nella cultura italiana. Dunque un’esperienza unica che coniuga divertimento, conoscenza e valorizzazione del patrimonio storico e culturale.

Se siete amanti della storia, della cultura e delle tradizioni, non potete perdere questa occasione unica! Acquasparta vi aspetta per un tuffo nel Rinascimento che vi lascerà senza fiato.

La Redazione

Credits foto: pagina Facebook La Festa del Rinascimento Ad Acquasparta

Sagritaly riporta informazioni raccolte online o dagli organizzatori, senza garantire eventuali variazioni di date o modifiche dei programmi. Si consiglia di verificare sempre tramite i contatti ufficiali.

Sabato 6 giugno 2026

  • ore 21.30 – Apertura della Festa: Il Grande Corteo delle Contrade. Spettacolo allegorico Quell’insaziabile desiderio di scoprire cose nuove e mirabili, con la partecipazione dei musei e tamburini del Rione Contrastanga di Foligno (piazza Federico Cesi)

Domenica 7 giugno 2026

  • ore 17.30 – Mirabilia Mundi – La scoperta dell’infinitamente piccolo nelle incisioni di Massimo Zavoli. Laboratorio con stampa al torchio calcografico di un’acquaforte con la tecnica seicentesca (Sala del Trono di Palazzo Cesi)
  • ore 19.00 – Apertura Taverne
  • ore 21.30 – Vexilla ad caelum – Seconda rassegna sbandieratori d’Italia. Con la partecipazione di: Sbandieratori e musici di Giove; Sbandieratrici e gruppo storico musicale città di Viterbo; Sbandieratori e musici di Grutti. In collaborazione con LIS Lega Italiana Sbandieratori (piazza Federico Cesi)

Lunedì 8 giugno 2026

  • ore 21.30 – Vito Mancuso Lectio Magistralis: Il senso della vita nell’epoca dell’intelligenza artificiale. Ingresso su prenotazione (chiostro Palazzo Cesi)

Martedì 9 giugno 2026

  • ore 21.30 – Le sirene del Nilo: Spettacolo di danza del fuoco (piazza Federico Cesi)

Mercoledì 10 giugno 2026

  • ore 18.00 – Un trattato di dietetica tardo latino, tra scienza antica e arte culinaria. A cura della prof.ssa Paola Paolucci – Università degli studi di Perugia (Sala del Trono di Palazzo Cesi)
  • ore 21.30 – Il Rinascimento in cucina – Sfida gastronomica fra le contrade. In collaborazione con Slowfood Italia (piazza Federico Cesi)

Giovedì 11 giugno 2026

  • ore 18.00 – Convegno e degustazione: Il cioccolato e i sapori. A cura della Cioccolateria Calvani di Terni (Sala del Trono di Palazzo Cesi)
  • ore 21.30 – Saggio della scuola musicale ASCAM di Acquasparta (piazza Federico Cesi)

Venerdì 12 giugno 2026

  • ore 17.00 – Inaugurazione mostra a cura del laboratorio di pittura Uni3 di Acquasparta. Mostra visitabile ore 18.00–21.00 nei giorni 12-13-14-19-20-21 giugno (Sala Multimediale, via Roma 1)
  • ore 18.00 – Convegno: Giannetto d’Acquasparta – Le valorose gesta di un condottiero di ventura nella cronica della battaglia de l’Aquila del 1424. A cura di Mirko Giovenali, archeologo (Sala del Trono di Palazzo Cesi)
  • dalle ore 19.00 – Mercato rinascimentale. Servizio navetta dal parcheggio Amerino (corso Lincei)
  • ore 21.30 – Il Gioco delle Dame: le magnifiche dame della Contrada del Ghetto, Contrada di Porta Vecchia e Contrada di San Cristoforo si sfidano a colpi di giochi popolari (piazza Federico Cesi)

Sabato 13 giugno 2026

  • ore 17.30 – Convegno: Le meraviglie del mondo attraverso gli studi di Francesco Stelluti. Acquasparta e Fabriano si incontrano sulla scia del botanico Linceo (Sala del Trono di Palazzo Cesi)
  • dalle ore 19.00 – Mercato rinascimentale. Servizio navetta dal parcheggio Amerino (corso Lincei)
  • ore 21.30 – La giostra dei tamburi sonanti: grande sfida a colpi di bacchette tra i gruppi dei tamburini delle contrade. Esibizione degli armigeri della compagnia Medieval Fencing Terni (piazza Federico Cesi)

Domenica 14 giugno 2026

  • ore 17.30 – Dalla Lince all’Arca del Gusto: osservare, nominare, salvare la biodiversità. A cura di Slow Food Italia – sezione Terre Arnolfe (Sala del Trono di Palazzo Cesi)
  • ore 21.30 – Il Gioco dell’Oca dei Bambini (piazza Federico Cesi)

Lunedì 15 giugno 2026

  • ore 21.30 – Teatro di contrada: la compagnia della Contrada di Portavecchia presenta “Utopia” di Thomas Moore. Regia di Massimo Manini. Ingresso su prenotazione (Chiostro di Palazzo Cesi)

Martedì 16 giugno 2026

  • ore 18.00 – Lectio Magistralis: Umanesimo e Intelligenza Artificiale. Prof. Massimiliano Marianelli, Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Perugia. Introduzione Alessandro Dal Bosco, saluti del sindaco Giovanni Montani (Sala del Trono di Palazzo Cesi)
  • ore 21.30 – Teatro di contrada: la compagnia della Contrada del Ghetto presenta “Re Lear” di William Shakespeare. Regia di Riccardo Leonelli. Ingresso su prenotazione (Chiostro di Palazzo Cesi)

Mercoledì 17 giugno 2026

  • ore 18.00 – Leonesse. Le guerriere del Rinascimento. David Salomoni, Prof. Università per Stranieri di Siena (Sala del Trono di Palazzo Cesi)
  • ore 21.30 – Teatro di contrada: la compagnia della Contrada di San Cristoforo presenta “La Mandragora” di Niccolò Machiavelli. Regia di Mariagiovanna Rosati Hansen. Ingresso su prenotazione (Chiostro di Palazzo Cesi)

Giovedì 18 giugno 2026

  • ore 17.30 – Presentazione del terzo numero della collana editoriale Biblioteca di Storia Locale: Frottole, chanson, songs a voce sola e liuto nel Rinascimento. A cura dell’associazione culturale Lynks (Sala del Trono di Palazzo Cesi)
  • ore 21.30 – Piccoli tamburi crescono: i piccoli tamburini si presentano alla città e al Duca Federico. Spettacolo a cura de Il Paggio dei Clerici Vagantes (piazza Federico Cesi)

Venerdì 19 giugno 2026

  • dalle ore 19.00 – Mercato rinascimentale. Servizio navetta dal parcheggio Amerino (corso Lincei)
  • ore 21.30 – La notte delle streghe: grande spettacolo di fuoco e acrobazie a cura della compagnia Lux Arcana (piazza Federico Cesi)

Sabato 20 giugno 2026

  • dalle ore 18.00 – Mercato rinascimentale. Servizio navetta dal parcheggio Amerino (corso Lincei)
  • ore 21.30 – Il Grande Gioco dell’Oca (piazza Federico Cesi)

Domenica 21 giugno 2026

  • ore 21.30 – Grande corteo delle contrade a cura della compagnia Lucuthea (piazza Federico Cesi)
  • ore 23.00 – Proclamazione della contrada vincitrice e consegna delle chiavi (piazza Federico Cesi)

Ente Festa del Rinascimento ad Acquasparta

Via Mazzini, 7 – 05021 Acquasparta (TR)

www.ilrinascimentoadacquasparta.it

Pagina Facebook  La Festa Del Rinascimento Ad Acquasparta

 

Comune di Acquasparta

Corso Umberto I – 05021 Acquasparta (TR)

Tel 0744 944811

www.comune.acquasparta.tr.it

Condividi con tutti!

ECCELLENZE SELEZIONATE DEL TERRITORIO

Se vuoi mettere in evidenza la tua azienda contattaci!

La Festa del Rinascimento

06/06/2026
al 21/06/2026

Altre sagre stesso territorio