Con l’Emilia Romagna si chiudono le uscite 2025 delle guide Le Porte del Gusto®!
Sono 7 i patrocini che ha ricevuto il nuovo volume, che come gli altri ha visto alcune modifiche e perfezionamenti delle manifestazioni suggerite da Enti e associazioni del territorio, ma anche l’inserimento dei comuni di Guastalla (RE) e di Castel San Giovanni (PC).
L’Emilia Romagna affronta il 2025 con ottimismo e grandi aspettative nel settore turistico. Dopo un 2024 che ha consolidato la ripresa e mostrato la resilienza della regione, le proiezioni confermano un’offerta sempre più diversificata e di alta qualità. Un’attenzione particolare verso i mercati europei tradizionali (Germania, Francia, Regno Unito) e una crescente penetrazione in quelli emergenti. A giocare un ruolo chiave sarà la capacità della regione di attrarre diverse tipologie di viaggiatori. Al turismo balneare, che continua a rappresentare un pilastro fondamentale lungo la Riviera Romagnola, si affiancheranno con sempre maggiore forza il turismo enogastronomico, che celebra le eccellenze culinarie regionali, seguito dal turismo culturale e d’arte, valorizzando città come Bologna, Parma, Modena e Ferrara.
Quest’anno ci sarà inoltre una maggiore enfasi sul turismo lento e sostenibile, con percorsi ciclabili, agriturismi e la riscoperta di borghi storici che offrono esperienze autentiche e a contatto con la natura. Anche il turismo congressuale e fieristico è destinato a mantenere un ruolo rilevante, grazie alla consolidata attrattiva dei suoi poli espositivi.
Le previsioni indicano che gli investimenti in infrastrutture ricettive e servizi innovativi contribuiranno a migliorare l’esperienza complessiva del visitatore. L’Emilia Romagna è una destinazione dinamica e proiettata al futuro, pronta a consolidare la sua posizione come una delle regioni più amate e visitate d’Italia.
Per sfogliare la guida completa clicca QUI.
Il Direttore
Alessandro Zarbo