LA NOSTRA STORIA
Da quasi 60 anni la famiglia Vierin cura e coltiva la cascina di Saint-Benin, nel comune di Pollein, un tranquillo paese ai confini del capoluogo Aosta.
Nell’estate del 2008 iniziano i lavori di ristrutturazione: la casa vecchia viene quasi completamente demolita per lasciare spazio al nostro agriturismo, che abbiamo deciso di chiamare La Reina, la “regina”, dal nome della mucca che ha il predominio sulla mandria.
L’agriturismo è un ottimo punto di partenza per visitare tutta la Valle d’Aosta: in circa 30/45 minuti raggiungerete ogni punto turistico della Regione, compresi castelli o monumenti romani. Aosta si trova a 4 km, raggiungibile in auto oppure con l’autobus di linea che passa ogni mezz’ora (tranne domenica).
Anche nelle vicinanze dell’agriturismo ci sono diverse opportunità di divertimento: piscina, pattinaggio, golf, pista ciclabile, parco giochi per bambini, bowling, cinema, teatro. A 30 km ci sono le Terme di Prè St. Didier. Per chi ama invece la natura c’è la possibilità di fare numerose passeggiate, fino a veri e propri itinerari alpinistici. Per chi ama l’avventura ci sono dei bellissimi parchi avventura, giri in mountain bike, oppure discese lungo il fiume con rafting, hydrospeed, canoa.
Nella stagione invernale le piste da sci sono vicinissime: l’ovovia che parte per Pila dista soli 3 km (ovvero 5 minuti in macchina). Altre piste da sci, come ad esempio Cervinia, La Thuile e Crevacol, sono raggiungibili in 30/40 minuti al massimo.
In estate è possibile visitare il nostro alpeggio a 2000 m, assistere alla mungitura e vedere gli animali al pascolo.
Presso l’agriturismo troverete invece animali di piccola taglia come: conigli, galline, galli, anatre, pony e gatti. Durante il vostro soggiorno potrete inoltre visitare la nostra azienda agricola per vivere un’esperienza davvero unica!
I NOSTRI SERVIZI
Camere
L’agriturismo è formato da sei camere, per un totale di sedici posti letto. Le camere sono dotate di tutti i comfort: letto matrimoniale o letti singoli (ed eventuali letti singoli a castello), bagno privato con doccia, bidet e phon, riscaldamento indipendente, televisore LCD, presa di rete e optional, come vasca idromassaggio, angolo cottura e balcone indipendente. La colazione è a buffet, dalle 8.00 alle 10.00 (altri orari da concordare).
Ristorante
I nostri menu sono preparati principalmente con prodotti della nostra azienda e della nostra regione, rispecchiano la tradizione culinaria della Valle d’Aosta, ma non tralasciano mai una continua ricerca per proporre sempre nuovi abbinamenti e idee.
Proponiamo un menu fisso, con prodotti di stagione in gran parte di nostra produzione. Avrete la possibilità di scegliere tra un menu da 25 € e un menu da 30 €, inclusi vino sfuso, acqua e caffè. Per chi preferisce, disponiamo anche di una ricca carta dei vini, rigorosamente valdostani.
Nella parte sotterranea della struttura, dove una volta c’erano le cantine, abbiamo ricavato una rustica sala degustazioni con pareti in pietra vista, una bella volta, un grande caminetto in pietra e legno ed un lavandino interamente ricavato nella roccia, è l’ambiente ideale per ricche degustazioni di prodotti tipici, riunioni o aperitivi di lavoro.
Fattoria Didattica
Un’altra delle attività che proponiamo nel nostro agriturismo sono le fattorie didattiche, rivolta principalmente alle scuole ma anche a gruppi di famiglie indipendenti.
Le attività che proponiamo sono molteplici e spaziano dalla visita agli animali dell’azienda, alla scoperta delle tecniche di fienagione di ieri e di oggi, dalla produzione alla trasformazione del latte, alla visita del frutteto e dell’orto.
La Reina agriturismo: Si può scegliere tra una mezza giornata o una giornata intera. Potete portare il pranzo al sacco o degustare i nostri piatti fermandovi a mangiare pranzo nel nostro agriturismo.