LA NOSTRA STORIA
Al Vecjo Casaro è un’attività di famiglia tramandata di generazione in generazione, nata dalla voglia del nonno Vico di condividere la sua arte e, principalmente, nata per smerciare formaggi caseari di paese. Pian piano si è ampliata con la vendita di formaggi di varie latterie e Montasio ed oggi trovate anche salumi speciali come il prosciutto di San Daniele e insaccati della zona, pasta e vasetti con erbe spontanee del Friuli e di Villasantina, miele di Verzegnis, dolci di Carpacco, vini del collio.
Siamo alla costante ricerca di prodotti di qualità e vendiamo principalmente produzioni locali, ma trovate chicche anche di altre regioni d’Italia. Offriamo servizio di spedizione.
I NOSTRI SERVIZI
C’è un posto particolare dove nascono le tradizioni e, come per magia, un prodotto normale diventa speciale. Questo è successo ad una manciata di formaggi che hanno dato vita al nostro meraviglioso Frico. Dal 1974 noi siamo gli unici produttori del Frico friabile, che grazie agli ingredienti ed a una cottura particolare possiamo
chiamarlo il vero Frico Friulano. Tutto il resto sono pure imitazioni, provare per credere!
Per il Frico Friabile, un tempo la ricetta prevedeva di cuocere il formaggio nel burro o nel lardo, fino a renderlo croccante. Oggi si usa molto di più l’olio. Probabilmente di origine carnica, rappresentava, accompagnato con la polenta, il pasto di boscaioli e contadini durante il lavoro.Si realizzava soprattutto per riutilizzare le “strisules”, ovvero i ritagli di formaggio che avanzavano nella realizzazione delle forme. Ottimo come snack, si può servire come antipasto (cabaret da cerimonia) o secondo. Noi Al Vecjo Casaro ne realizziamo anche una versione a “cestino” che potrà essere utilizzata come contenitore di altre portate.