Sagritaly | Eccellenze Azienda Agricola Astori Dario

estivo (dal 1 aprile al 31 ottobre): lunedì, mercoledì e venerdì 9.00-13.00/14.00-19.00, martedì e giovedì 14.00-19.00, sabato 9.00-13.00 invernale (dal 1 novembre al 31 marzo): lunedì, mercoledì e venerdì 9.00-13.00/14.00-19.00, martedì e giovedì 14.00-19.00, sabato 9.00-13.00/14.00-19.00, domenica su appuntamento

SEGUICI SUL WEB

Azienda Agricola Astori Dario

LE NOSTRE PROPOSTE

Convenzione con l’Arma dei Carabinieri di Piemonte e Valle d’Aosta, con scontistica riservata del 30% su tutti i prodotti. Per chi viene il loco presso l’azienda viene richiesto di mostrare il tesserino, per chi fa acquisti sul sito e-commerce vi è un codice riservato per avere in automatico lo sconto.

LA NOSTRA STORIA

La coltivazione del riso detta, e scandisce, inesorabilmente i tempi e le stagioni delle operazioni colturali da ormai quasi un millennio. Risale infatti, all’inizio del XII secolo, la prima massiccia opera di bonifica e regimazione idrica del nostro areale, che ha permesso di trasformare un ambiente, spesso acquitrinoso e malsano, in un territorio unico a livello nazionale ed europeo, che si estende per circa 220 mila ettari, i quali una volta allagati danno origine al celeberrimo “mare a quadretti”.
La nostra azienda agricola è situata a Balzola, comune alessandrino del Monferrato casalese, ai confini con i territori del Vercellese e del Pavese, province rinomate proprio per la coltivazione di questo pregiato cereale. Tramandata da generazioni, la nostra storia inizia nel 2011 quando terminati gli studi agrari, Dario decide di prendere in mano le redini dell’azienda di famiglia e dopo pochi anni, nel 2016, ha deciso di realizzare il suo sogno: vendere direttamente in cascina i propri prodotti.
In questo modo vogliamo raccontare la storia centenaria della risicoltura piemontese, l’amore per il nostro paese e il suo territorio, l’eccellenza delle sue produzioni e la dedizione al lavoro della nostra famiglia.

I NOSTRI PRODOTTI

Perché scegliere Riso Gemma
In natura la gemma è la pietra preziosa che lavorata viene usata per creare gioielli, in botanica è la parte embrionale del seme dal quale si sviluppano i nuovi germogli della pianta, per noi Gemma è colei che, con suo marito Rino, ha tramandato alla nostra generazione i loro valori e la passione per questo lavoro. Proprio per questo è nata l’idea di chiamare i nostri prodotti Riso Gemma, in quanto sono per noi la cosa più preziosa che abbiamo da offrirvi. La nostra filosofia aziendale prevede di coniugare le tecniche tradizionali di coltivazione con le nuove e moderne tecnologie, al fine di ridurre il più possibile l’impatto sull’ambiente.
Quest’attenzione data alle lavorazioni in campo ci ha permesso di ottenere, dal 2021, la certificazione SQNPI (Sistema Qualità Nazionale di Produzione Integrata) la quale garantisce ai nostri consumatori una produzione ecosostenibile e il residuo chimico zero nei nostri prodotti.
La particolare attenzione impiegata nella scelta dei prodotti fitosanitari, applicati durante le varie fasi del ciclo colturale e nel pieno rispetto delle indicazioni ministeriali, ha consentito a raggiungere questo importante traguardo.
Un altro valore aggiunto della nostra azienda è arrivato nel 2018 con l’iscrizione all’Albo dell’Ente Nazionale Risi come produttori di Carnaroli Classico. In questo modo garantiamo a voi consumatori che nella nostra azienda si coltiva il Carnaroli e non varietà similari. A coronamento dei tanti traguardi raggiunti, dal 2020 e riconfermati ogni anno, abbiamo vinto il premio come Eccellenza Italiana. Questo grazie ai nostri clienti che hanno segnalato la qualità dei nostri prodotti e la cura che mettiamo ogni giorno nei servizi a loro forniti.

Lavorazione e confezionamento dei prodotti
Ogni fase del ciclo produttivo viene seguito passo passo da noi secondo un rigido sistema di autocontrollo per poter garantire la miglior qualità possibile del prodotto finale. Tutte le lavorazioni sono svolte in azienda con le nostre attrezzature ad esclusione della brillatura e/o molitura dei cereali, le quali vengono affidate ad imprese artigianali presenti sul territorio.
La sbiancatura del chicco, detta brillatura, avviene a seguito di un processo meccanico eseguito a livello artigianale da una riseria situata nelle vicinanze.
Le farine, invece, sono lavorate portando i cereali in un mulino del biellese che, eseguendo la molitura a pietra ci fornisce una farina rustica, di tipo semintegrale e lasciando inalterate tutte le proprietà nutritive delle materie prime.
A seguito di queste trasformazioni i nostri prodotti ritornano nel nostro laboratorio aziendale dove verranno confezionati, in base a differenti tagli e imballaggi a tema, cercando di assecondare il più possibile le richieste dei nostri clienti, arrivando anche alla realizzazione di articoli regalo come bomboniere, cesti regalo o apponendo etichetta personalizzata previo accordo telefonico o mail.

Condividi con tutti