LA NOSTRA STORIA
“Si lavora coltivando vigneti e vinificando da generazioni, fin dall’inizio del ‘900. L’uvaggio e la tecnica di vinificazione sono come quelle usate in passato, per avere un vino autentico del nostro territorio come lo si faceva prima della guerra del 1939-1945. Dopo, l’enologia moderna ha preso piede stravolgendo il gusto.”
Coordinare gli elementi della natura per riprendere il metodo autentico di produzione del vino, esattamente come nel passato: un semplice e naturale obiettivo, per il quale nel 2000 abbiamo costituito l’Azienda Dossi Retici.
Coltivare il terreno nel modo meno invasivo possibile per produrre un prodotto dal legame inscindibile con la terra dalla quale nasce: per questo, da vigneti piantati da vecchi maestri durante gli anni Venti, abbiamo sostituito i pali e le piante morte perché la vite, contrariamente alla maggior parte delle specie vegetali, più invecchia migliore è la qualità del vino.
Dal lavoro a cielo aperto tra i terrazzamenti di vitigni centenari a quello più nascosto nelle cantine nascono vini dalla personalità unica, che parlano della loro storia e della loro terra: venite a scoprirli, saremo lieti di farvi conoscere la nostra azienda.
I NOSTRI SERVIZI
Coltiviamo Nebbiolo di tre varietà: la Rossola, la Brugnola e altre locali. Vinifichiamo solo uve prodotte in azienda. In cantina non eseguiamo nessun tipo di manipolazioni e il vino è imbottigliato senza filtraggio.
I nostri vini:
- – Stabia Terrazze retiche di Sondrio I.G.T.
- – Nessje Vino d’Italia
- – Grumello D.O.C.G.
Totale bottiglie prodotte: circa 15.000 all’anno.