Azienda Tornesi

LE NOSTRE PROPOSTE

Visite della nostra Azienda per far conoscere la nostra realtà, il nostro territorio e trasmettere la nostra passione. Inoltre nella terrazza panoramica, dove si può ammirare un panorama suggestivo, proponiamo la degustazione dei nostri vini, accompagnati da prodotti nostri e del territorio.

LA NOSTRA STORIA

INTEGRI, GENEROSI E TOSTI COME I LORO ANTENATI. UN’AZIENDA… UNA FAMIGLIA
L’Azienda è proprietaria della famiglia Tornesi dal 1865, Sangiovese da generazioni. Azienda storica dell’area di Montalcino, presso Località Le Benducce, che ha visto generazioni cedere il passo ad altre generazioni, con un solido attaccamento alla terra che ha fatto da filo conduttore della crescita aziendale e della storia della famiglia. Stiamo parlando di Tornesi: prima Narciso, poi Beppe, poi Gino e infine Maurizio, che ha trasmesso la passione alle figlie. 5 GENERAZIONI.
L’Azienda ha sempre prodotto vino; le vigne sono state iscritte al Consorzio del Brunello nel 1967, ma la prima bottiglia in uscita è stata nel 1991 con il nostro Rosso di Montalcino e nel 1993 con il nostro Brunello di Montalcino: sono ad oggi trent’anni di Brunello.
Quattro ettari di vigna coltivata solo a Sangiovese, attorno al poggio delle Benducce e Castelnuovo dell’Abate, e un ettaro al “Passo del Lume Spento”, dove oltre al Sangiovese abbiamo tenuto anche vitigni nostri tipici come il Trebbiano, la Malvasia e il Ciliegiolo. I terreni sono principalmente composti da galestro e sasso: questo favorisce un buon drenaggio delle acque piovane. Esposizione Sud – Est , Sud – Ovest, altitudini differenti 300, 570 e 610 metri s.l.m.
I nostri Rosso di Montalcino, Brunello di Montalcino e Brunello di Montalcino Riserva sono l’unione delle due zone. Castelnuovo dell’Abate (300 m.s.l.m.) e Località Le Benducce (570/575 m.s.l.m.) sono zone completamente diverse per altitudine, terreni ed esposizione: è l’unione di queste diversità che crea un prodotto equilibrato. Mentre i nostri IGT Toscana vengono dal terreno più alto (610 m.s.l.m.): il micro clima è sicuramente favorevole per l’attività vinicola, grazie alla vicinanze del mare e del Monte Amiata.
La conduzione del vigneto è estremamente tradizionale (vendemmia a mano) e rispettosa (no diserbanti). I terreni sono iscritti al biologico. Cerchiamo di lavorare al meglio possibile nel rispetto della natura. Abbiamo, oltre ai vigneti, oliveti e molti alberi da frutto, proprio per una maggiore biodiversità nei nostri terreni.
Il nostro vino rispecchia il vignaiolo ed è l’espressione del nostro territorio e del clima. Nel 2009 l’azienda ha costruito una nuova cantina, con una bella terrazza panoramica affacciata sul Monte Amiata.
Persone che lavorano all’interno dell’Azienda: Maurizio Tornesi, sua moglie Renata Bardi e la figlia Elisa Tornesi, Valentina Pinzi. Produttore e Vignaiolo: Maurizio Tornesi. Enologo: Paolo Vagaggini.

I NOSTRI PRODOTTI

  • – Bianco IGT Toscana Trebbiano a Malvasia “Brezza Di Vino”
  • – Rosso IGT Toscana Ciliegiolo in purezza “Gino”
  • – Rosso IGT Toscana Sangiovese in purezza “Le Benducce”
  • – Rosso di Montalcino D.O.C.
  • – Brunello di Montalcino D.O.C.G.
  • – Brunello di Montalcino D.O.C.G. “Benducce 570”
  • – Brunello di Montalcino Riserva D.O.C.G.
  • – Vinsanto
  • – Grappa di Brunello
  • – Olio Extra vergine di oliva

Produzione totale annua per numero di bottiglie: 25.000 circa.

Condividi con tutti