Sagritaly | Eccellenze Azienda Osteria La Miniera dei Sapori Mocheni

mar-sab 11-14/19-23, dom 11-18
chiuso lunedì

SEGUICI SUL WEB

Osteria La Miniera dei Sapori Mocheni

LA NOSTRA STORIA

Una famiglia, un sogno… Una passione.

L’isolamento della valle, famosa oggi per la produzione dei piccoli frutti di Sant’Orsola e per i tipicissimi salumi della macelleria Fontanari, ha permesso alla gente di mantenere un forte radicamento con le tradizioni antiche. Oggi è in grado di saper coniugare tradizione con innovazione, rispetto per la natura con tecnologia nel giusto equilibrio tipico che solo la “gente di montagna” sa dosare, dove parlare con la gente presuppone il tempo di saperla ascoltare, dove lavoro significa conoscere e rispettare i tempi della natura.

La macelleria Fontanari è stata un’azienda artigianale consolidata. Il suo fondatore, “nato” con la moglie Ines nel 1960 inizia una sempre crescente produzione di prodotti tipici. L’azienda, passata successivamente nelle mani del figlio Aldo, ha avuto un ulteriore sviluppo sia nella parte del laboratorio sia nel rinnovamento del negozio, gestito con sapiente eleganza dalla moglie Agnese. Dopo la prematura scomparsa di Aldo, il negozio è stato diretto dalla moglie Agnese. Il suo sorriso, la sua competenza, la sua dinamicità rimangono sinonimi di accoglienza, di rispettosa attenzione a chi vuole avvicinarsi ai sapori della tradizione tipica trentina.

Dal 2013, mantenendo la produzione delle lucaniche e dei salumi, è stata aperta l’Osteria la Miniera dei SaporiRistorante tipico trentino dove la tradizione e la tipicità dei prodotti cucinati la fa da padrona. Tutti i primi piatti sono fatti a mano con amore e rispetto per le ricette del passato. La carne che viene cucinata, anche grazie alla pluriennale esperienza con la macelleria, è di prima qualità, nazionale e lavorata direttamente da Agnese. La passione per la pasticceria delle proprietarie si ritrova anche nella grandissima varietà di torte che si trovano all’Osteria la miniera dei Sapori, una trentina di tipi diversi.
Entrando nel ristorante, vi avvolgerà l’appetitoso profumo dello speck e delle lucaniche presenti alla Miniera dei Sapori, coniugato inoltre con il profumo dei prodotti culinari molto particolari derivate da ricette rigorosamente segrete, che ripercorrono le antiche abitudini culinarie della valle unite alla sapiente arte di Agnese, frutto della sua precedente esperienza come cuoca in rinomati ristoranti ladini.
Se desiderate quindi passare qualche momento in un ristorante a conduzione familiare, curato e avvolto nella magia e nel calore del legno e degli gnomi, assaporando i gusti di un tempo in un ambiente casalingo, l’Osteria La Miniera dei Sapori è il posto adatto a voi! Agnese e Stefania vi aspettano a braccia aperte!

I NOSTRI SERVIZI

Ristorante

Porzioni abbondantiprodotti genuini fatti in casa e del territorio e tanta passione sono gli ingredienti base della nostra osteria. Molti si domandano perchè i nostri piatti sono molto abbondanti. La nostra risposta? “Perchè siamo dei mangioni!”. Le porzioni che portiamo in tavola sono le stesse che facciamo per noi da sempre.

Ma il nostro stile non è fatto solo di porzioni abbondanti. Le materie prime e la passione sono alla base di tutto. Praticamente il 99% del nostro menù è creato da noi. Materie prime del territorio della Valle dei Mocheni e del Trentino, funghi raccolti in zona, insaccati prodotti da noi (eredità della macelleria-salumeria da cui è nata la nostra osteria), pasta fatta in casa e tutte le torte fatte da noi…. E tanta, tanta passione ed amore per questa attività.

Condividi con tutti