LA NOSTRA STORIA
La Pasticceria Alfonsi è la più antica del comune di Agliè, un piccolo paesino del Gran Paradiso, meta di molti turisti grazie allo splendido castello ducale residenza di caccia della famiglia reale.
Opera nel settore alimentare dai primi anni ’30 del secolo scorso come ereditieri di un’antica ricetta inventata da Pana, che diede origine ad un dolce tipico chiamato Torcetto grazie al quale la Principessa Bona di Baviera concesse la facoltà di tenere innalzato lo stemma Sabaudo.
L’azienda è a gestione famigliare e si tramanda da generazioni. Nel corso degli anni, grazie all’ottima qualità e genuinità del prodotto e grazie all’avvento di nuove tecniche di produzione e comunicazione, è riuscita a farsi conoscere sull’intero territorio nazionale, ricevendo numerosi riconoscimenti tra cui il Mercurio d’oro, premio dell’Italia che lavora. Fa parte del Paniere della Provincia di Torino e sono stati fornitori ufficiali di Torcetti alle Olimpiadi invernali 2006.
All’interno dell’azienda possiamo trovare un’ampia scelta di pasticceria secca tipica come nodi sabaudi, paste di meliga, sfogliatine e molto altro.
I NOSTRI PRODOTTI
Torcetti di Agliè
I torcetti nascono da un’antica ricetta dei primi del ‘900, prodotti ancora oggi in modo artigianale. I torcetti hanno la consistenza simile al frollino con la superficie dorata creata dalla caramellizzazione dello zucchero in cottura. Il prodotto può essere consumato abbinato al tè del pomeriggio, come dessert affiancato a zabaione, fondue di cioccolato o a fine pasto con un buon bicchiere di Erbaluce di Caluso Passito, di Moscato o di Vin Santo.
Paste ‘d Melia
Le paste di meliga sono un dolce tipico piemontese di origine antica, nate per necessità di fronte ad un cattivo raccolto che fece salire alle stelle il prezzo del frumento. È il prodotto della miscela del fior di farina (farina “00”) con il frumento di mais (farina di polenta). È un biscotto tipo frollino, di struttura molto friabile. Il prodotto può essere consumato abbinato allo zabaione caldo, oppure accompagnato da un bicchiere di Moscato d’Asti o un calice di Alta Langa Spumante.
Nodi Sabaudi
Il nodo sabaudo è un biscotto di recente creazione, ideato su richiesta per le Olimpiadi di Torino 2006, per ricordare una parte di storia del nostro Paese. L’impasto è simile a quello del torcetto, eccetto la cottura che è un po’ più lunga. Creato con solo materie prime di alta qualità è ottimo da assaporare in qualunque momento della giornata.
5 cereali
I biscotti ai 5 cereali sono dolcetti a base di avena, fiocchi di farro, sesamo, semi di girasole e frutta secca come uvetta. Una coccola per concludere il pasto in bellezza o uno spuntino carico di squisitezza.
Savoiardi
Si dice, secondo la leggenda, siano stati inventati intorno al 1300 dai cuochi di Amedeo IV di Savoia per accogliere il Re di Francia. I Savoiardi sono biscotti di origine piemontese molto antichi, molto leggeri e costituiti da ingredienti semplicissimi. Il prodotto può essere consumato abbinato al tè del pomeriggio, affiancato da zabaione caldo come nei salotti dell’aristocrazia torinese dell’800, oppure utilizzato nella produzione di dolci come il tiramisù.