Sagritaly | Eccellenze Azienda Valli di Miele

dal martedì al sabato 9.30-12.30/15.30-18.30

SEGUICI SUL WEB

Valli di Miele

LA NOSTRA STORIA

La Società Agricola ‘Valli di Miele’ è nata nel 2021 dalla passione di Paolo Gorgellino ed Andrea Morra per le api, l’agricoltura ed il territorio circostante.
Paolo è apicoltore ed imprenditore agricolo con un’esperienza decennale.
Andrea, ingegnere e consulente energetico, si è avvicinato all’affascinante mondo delle api grazie alla passione di suo nonno Corrado, apicoltore per hobby negli anni ’70.
Maria Antonietta Craig, consulente di marketing turistico e territoriale, e Riccardo Toscano, dottore in Scienze e Tecnologie Agrarie, li coadiuvano nella conduzione aziendale.

I NOSTRI SERVIZI

Attraverso la pratica del nomadismo nelle province di Torino, Asti e Cuneo, e soprattutto nei territori della Valle di Susa, delle Valli di Lanzo e del Canavese e della Collina Torinese, producono mieli di qualità uniflorali e multiflorali. Tarassaco, Ciliegio, Acacia, Castagno, Tiglio, Millefiori di Pianura primaverili ed estivi, Millefiori di Alta Montagna, Rododendro, Miele di Bosco. Coltivano, poi, piante officinali ed aromatiche come genziana e genepy.

Nell’edizione 2022 del prestigioso Concorso Nazionale Tre Gocce d’Oro – Grandi Mieli d’Italia sono stati premiati con Due Gocce d’Oro per il Miele Millefiori delle Colline Torinesi e Miele di Rododendro dell’Alta Val d’Ala di Lanzo e con Una Goccia d’Oro per il Miele Millefiori di Alta Montagna della Val d’Ala di Lanzo e il Miele Millefiori del Canavese e sono stati inseriti nella Guida Tre Gocce d’Oro – Grandi Mieli d’Italia.
Si sono classificati al Secondo posto con il Miele Millefiori di Alta Montagna della Val d’Ala di Lanzo ed al Terzo posto con il Miele di Ciliegio al Concorso ‘Franco Marletto’ – Mieli Tipici Piemontesi Edizione 2022.

Sono inseriti, come Eccellenza Italiana 2022 e 2023, nella Guida Le Porte del Gusto, progetto editoriale di SAGRITALY.COM, patrocinato da Città di Metropolitana di Torino e da numerosi comuni della Regione Piemonte. I loghi aziendali sono stati, amichevolmente, realizzati da Danilo Paparelli, noto vignettista e disegnatore.

L’azienda ha la sua sede operativa a Sant’Ambrogio di Torino (TO), in Piazza XXV Aprile 1, dove si trovano il laboratorio di smielatura ed il suo punto vendita che, recentemente, è stato trasformato in Agribottega. L’Agribottega Mielidea, oltre a proporsi come vetrina del territorio con prodotti di altre aziende agricole partner, è una vera e propria bottega dei servizi con un Internet Point Cafè, un Info Point Turistico e un servizio di CAF e Patronato.

L’azienda propone, inoltre, serate divulgative, attività didattiche e culturali, momenti di conoscenza del territorio e collabora attivamente con le istituzioni ed altre realtà locali. Maria Antonietta Craig è animatrice socio-educativa e insieme a Paolo Gorgellino sono operatori di Fattoria Didattica e l’azienda stessa ha intrapreso l’iter di accreditamento come Fattoria Didattica presso la Regione Piemonte. Si avvale, inoltre, della collaborazione di professionisti (guide archeologiche, guide naturalistiche, guide cicloturistiche, esperti di settore) nell’organizzazione delle proprie attività.

L’ 1 e 2 luglio 2023 si è tenuta, a Sant’Ambrogio di Torino, la II edizione di PollinART – Viaggio multisensoriale nell’alveare delle arti e dei territori. Ambiente, Musica, Arte, Cultura, Turismo & Prodotti del Territorio. L’edizione di quest’anno si è svolta nella forma di festival diffuso con un ricco programma di eventi. Organizzata in collaborazione con l’Associazione Heritage Hub e l’Associazione Archivio Storico ‘Mario Giansone’, è stata patrocinata dalla Città Metropolitana di Torino, dall’Unione Montana Valle Susa, dal Comune e dalla Pro Loco di Sant’Ambrogio di Torino (TO) e Sacra di San Michele, dai Comuni di Chiusa di San Michele (TO) ed Avigliana (TO), dall’Ente di gestione delle aree protette delle Alpi Cozie, dalle Associazioni Aspromiele ed AMi Ambasciatori dei Mieli, dalla CIA Confederazione Italiana Agricoltori e dal CAI Intersezionale della Valle di Susa e Val Sangone.

Nei mesi di settembre e ottobre 2023 è previsto l’avvio di un’attività di ospitalità rurale in Sant’Ambrogio di Torino (TO) e Sori (GE) e di un’attività di AgriTata (rivolta a bimbi dai 3 ai 36 mesi).

Condividi con tutti