Ogni anno la Barcolana si svolge la seconda domenica di ottobre, quest’anno, l’evento si terrà dal 4 al 13 ottobre 2024 sul Golfo di Trieste, lungo le spiagge di Barcola e Grignano e nel 2018, il Guinness dei Primati ha considerato questo evento “la regata più grande del mondo”, con più di 2000 imbarcazioni provenienti dalla penisola e da altre parti del mondo.
I velisti non sono gli unici a partecipare alla regata. La Barcolana attira ogni anno migliaia di visitatori, che non solo assistono alla gara, ma partecipano anche a varie attività sulla terraferma e in mare, come Barcolana Young, Barcolana by Night e Barcolana Nuota.
Per quanto riguarda gli stand di terra, gli organizzatori costruiscono aree enogastronomiche, spazi dedicati agli sponsor e alle esposizioni di materiali tecnici e si organizzano altri eventi come quello letterario a tema marittimo e il Barcolana Sea Summit, un evento internazionale dedicato al dialogo sulla sostenibilità tra aziende, istituzioni e mondo della scienza.
La Redazione