L’evento più gustoso della riviera marchigiana è pronto a deliziarvi: torna per la 22^ edizione il BrodettoFest. Dal 30 maggio al 2 giugno Fano ospita il festival che celebra la ricetta tipica della tradizione marinara.
Due le interessanti novità di questo anno: nasce Spazio Vongole, un angolo di gusto dedicato alla regina dell’Adriatico per conoscerne le caratteristiche e godersi gustosissimi piatti. Torna e si espande la Gara Nazionale delle zuppe di pesce, che quest’anno coinvolgerà 8 regioni: Abruzzo, Campania, Liguria, Marche, Umbria, Puglia, Toscana e Veneto. A decretare la zuppa di pesce più buona d’Italia una giuria d’eccezione: Igles Corelli, Alberto Lupini, Nicola Dante Basile, Paolo Gramaglia. Conduce: Monica Caradonna.
A diffondere il vero profumo del mare per il Lido di Fano, ci pensa “SpazioBro, La cucina dei Pescatori”. Un’area dedicata alla preparazione della ricetta tradizionale del brodetto cucinata in loco dai pescatori nei pentoloni, con l’utilizzo esclusivo del pesce dell’Adriatico.
Il Palco Centrale si accende con grandi nomi dello spettacolo e concerti musicali: l’attore Riccardo Scamarcio, il comico Diego Parassole e poi i musicisti e interpreti Simona Molinari e Renzo Rubino.
Al Palabrodetto in programma i cooking show dello chef stellato Andrea Aprea e dello chef televisivo, volto noto delle reti Rai, Alessandro Circiello. A chiudere il palinsesto del Brodetto il cooking show dello chef Igles Corelli.
Si raddoppia lo spazio Brodetto&kids in collaborazione con il Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste (MASAF) con spettacoli, giochi e laboratori per educare i bambini al mare e le sue meraviglie. E poi la Brodetto Boat, Brodetto&Wine, il circuito dei ristoranti e tanto altro!
BrodettoFest vi aspetta sul lungomare di Fano, per aprire con gusto l’estate 2024
credits foto: BrodettoFest