Cartoceto DOP il Festival

03/11/2024
al 10/11/2024
Cartoceto celebra l'olio DOP con un festival ricco di sapori, arte e musica. Immergiti nell'atmosfera unica del borgo e assaggia l'olio extravergine d'oliva più pregiato delle Marche.

Cartoceto, comune capofila dell’Areale in cui nasce l’unica DOP olearia delle Marche, festeggia 47 anni di storia della sua Mostra Mercato dell’Olio e dell’Oliva che dal 2014 è legata a doppio filo alla kermesse “Cartoceto DOP, il Festival“.
Domenica 3 e 10 novembre, l’evento, organizzato dal Comune di Cartoceto e dalla Pro Loco Cartoceto, ospiterà un percorso articolato tra enogastronomia d’eccellenza, arte, storia, tradizioni, natura, spettacoli e grande musica, il tutto in onore dell’oro verde delle Marche, arricchendosi di ulteriori eventi nella terza settimana per Pesaro Capitale della Cultura 2024.
Gli amanti della buona cucina potranno assaporare l’olio DOP Cartoceto, vini e formaggi direttamente dal mercato dei produttori e molto altro al mercatino alimentare di via Umberto I e pranzare e cenare nelle osterie del borgo.

Arte e artigianato fioriscono nel borgo antico, creando bellezza e originalità. Piazza XX Settembre ospita la “Piazzetta dei Mestieri” dedicata al mercatino degli artigiani. Nella Biblioteca “Afra Ciscato” e al Teatro del Trionfo artisti locali espongono opere di pittura e scultura. Inoltre, tra teatro e altre location del borgo, sarà possibile visitare la mostra personale di Gesine Arps.

Gli amanti dell’arte della natura possono unirsi a escursioni all’aria aperta insieme a bikers e appassionati di trekking in escursioni tra frantoi e cantine, immergendosi nelle bellezze naturali e paesaggistiche della zona. Anche quest’anno torna per la seconda edizione il “Giro dei Frantoi” un percorso collinare che attraversa il territorio punteggiato da frantoi e uliveti argentati.

Tra mostre, mercatini artigianali e animazione di strada, l’atmosfera diventa magica grazie a una varietà di generi musicali come funk, dixieland, pop e un concentrato di energia!
Domenica 3, inizieremo con l’energia della Mo Better Band, una marching band di 12 elementi che ha conquistato anche il pubblico televisivo con le sue partecipazioni a conquistato il pubblico di Propaganda Live e Italia’s Got Talent.
Domenica 10, una nuova sorprendente evoluzione, quella del Corpo Bandistico di Cartoceto che si esibirà in stile marching portando la musica in giro per i vicoli antichi! Sempre per le vie del borgo nella seconda domenica risuoneranno le note della tradizione popolare del VagaTrio, tra tarantelle, tammurriata e pizzica!

Piazza XX Settembre è il cuore del divertimento pensato per i più giovani. Dal “Mercatino dei piccoli artisti” delle scuole primarie agli spettacoli di artisti di strada. Domenica 3, arriva Allok! di Matteo Pallotto, lo spettacolo di equilibrismo su scala divertente, irriverente che non stanca mai la mente.
Domenica 10 è invece tempo di sognare con gli occhi rivolti al cielo seguendo le bolle magiche de “Il sognatore di bolle” di Bubble On Circus, con Alekos Ottaviucci. Spettacolari bolle di sapone, di fuoco e di fumo colorato e clowneria per incantare i più piccoli!
In entrambe le domeniche, gli spazi dell’OFFicina di via Ripe ospiteranno tanti laboratori per i più piccoli, tra arte dell’intreccio dei cesti in vimini, gustosi impasti e lievitati, lab di disegno e tanto altro! E mentre i più piccoli si divertono, i più grandi, sempre all’OFFicina, potranno avvicinarsi alla conoscenza del mondo del vino e degustare olio DOP Cartoceto e tartufo bianco pregiato di Acqualagna in strabilianti accostamenti.

Il Teatro del Trionfo torna protagonista della grande musica con gli spettacoli delle 18.30.
Domenica 3, Peppe Servillo, Javier Girotto e Natalio Mangalavite saranno i protagonisti di un sentito omaggio a Lucio Dalla, con il concerto spettacolo “L’anno che verrà“.
Domenica 10, in anteprima nazionale, lo spettacolo-concerto “Tre cuori a nudo” scritto da Mauro Ermanno Giovanardi voce dei La Crus, con Cristiano Godano dei Marlene Kuntz e Marco Carusino.

Dalla pagina Facebook Cartoceto Turismo

credits foto: Marco Bargnesi

Domenica 3 novembre

  • Ore 18.30 Teatro del Trionfo: “L’anno che verrà. Canzoni di Lucio Dalla” con Peppe Servillo, Javier Girotto e Natalio Mangalavite

Domenica 10 novembre

  • Ore 18.30 Teatro del Trionfo: “Tre cuori a nudo” con Mauro Ermanno Giovanardi, Cristiano Godano e Marco Carusino

Per ulteriori informazioni visita la pagina Facebook Cartoceto Turismo

Pro Loco Cartoceto APS
Piazza Giuseppe Garibaldi, 1 – 61030 Cartoceto (PU)
Tel. 0721 898437
prolococartoceto@virgilio.it
www.prolococartoceto.com
Pagina Facebook Pro Loco Cartoceto APS

IAT Cartoceto
Tel. 0721 898437
cartocetopuntoiat@gmail.com

Comune di Cartoceto
Via Marcolini, 4 – 61030 Cartoceto (PU)
Tel. 0721 898123
www.comune.cartoceto.pu.it

Condividi con tutti!

ECCELLENZE SELEZIONATE DEL TERRITORIO

Se vuoi mettere in evidenza la tua azienda contattaci!

Cartoceto DOP il Festival

03/11/2024
al 10/11/2024

Altre sagre stesso territorio