Cerealia. La Festa dei Cereali

15/09/2023
al 31/10/2023

Cerealia è un festival dedicato a tutti i cereali, come di fatto avveniva nell’antica Roma negli antichi riti delle Vestali e nei Ludi di Cerere. In una visione più ampia,  la festa è estesa ai paesi del bacino del Mediterraneo, da cui il sottotitolo Cerere e il Mediterraneo. Gli antichi rituali delle Vestali e dei Ludi di Cerere, rievocati in forma scenica, costituiscono l’elemento “romano” che caratterizza ogni edizione della festa. Il collegamento con il Mediterraneo, da alla manifestazione un respiro internazionale, valorizzando lo scambio interculturale e gemellando ogni anno la festa con un paese diverso. Il Mediterraneo è stato ed è ancora oggi il punto d’incontro di una miriade di società, appartenenti a sistemi culturali parzialmente connessi ed altrettanto sostanzialmente diversi. Il pluralismo culturale rappresenta, sin da tempi remoti,  una caratteristica duratura del bacino del Mediterraneo. La manifestazione vuole essere quindi, non solo un momento di rievocazione storica, ma anche d’interscambio culturale, affrontando così tematiche quali l’alimentazione, l’ambiente, l’economia, il territorio e la dimensione sociale, presentate nel variegato contesto attuale che caratterizza il mondo dei cereali.  Anche alla luce del rilevante valore nutritivo, sociale ed economico dei cereali, Cerealia vuole diffondere la conoscenza e la coscienza dell’importanza della terra e delle culture autoctone, riallacciare legami tra territorio di produzione e tavola dei consumatori, riscoprendo usi e costumi antichi fondati sul rispetto della terra e dei suoi frutti. Il festival intende promuovere la condivisione delle sfide comuni a livello di cluster regionali tra i popoli che si affacciano sul mare nostrum, stimolando lo sviluppo di modelli sostenibili di economia circolare e sposando i 17 SDGs dell’Agenda 2030 delle NU, con un approccio partecipativo dal basso, che valorizza le istanze e le competenze della società civile, nel rispetto e salvaguardia dell’ecosistema mediterraneo.

Cerealia è una manifestazione culturale a cadenza annuale, carattere internazionale e diffusione nazionale, che si svolge nel mese di giugno includendo sempre il 9 giugno (data dei citati Vestalia e della festa dei pistores). Alcune attività, in particolare nelle diverse regioni italiane, possono seguire o anticipare il programma di giugno. Le tematiche cardine sono: cultura, società, economia, alimentazione e gastronomia, ambiente, territorio e paesaggio, turismo, identità collettive e memorie condivise.

Considerati gli aggiornamenti continui e le diverse sedi vi invitiamo ad approfondire le ricerce sul programma di Cerealia 2023 QUI.

Organizzatori:

M.Th.I. e ArcheoClub d’Italia sede di Roma

 

Music Theatre International – M.Th.I.

Via Metaponto, 8 – 00183 Roma

Tel 06 77203007 – Cell 338 1515381

info@mthi.it

www.mthi.it

www.cerealialudi.org

 

Comune di Roma

www.comune.roma.it

 

Hanno collaborato con noi:

Paola Sarcina (Artistic Director – Project Manager Cerealia Festival)

Foto tratte da www.cerealialudi.org

Condividi con tutti!

ECCELLENZE SELEZIONATE DEL TERRITORIO

Se vuoi mettere in evidenza la tua azienda contattaci!

Cerealia. La Festa dei Cereali

15/09/2023
al 31/10/2023

Altre sagre stesso territorio

Al momento non ci sono sagre