Le feste si avvicinano e con esse l’incanto dei mercatini di Natale e le luminarie a dicembre!
Immergiti in un’atmosfera magica, tra luci scintillanti, profumi inebrianti e le melodie natalizie. Scopri i più bei mercatini di Natale in Sicilia, un viaggio tra tradizioni, sapori e artigianato locale.
Ecco la nostra selezione:
- Mercatini di Natale a Palermo (dal 5 dicembre al 7 gennaio) – Testo tratto da www.comune.palermo.it
Sono sei i mercatini di Natale che si svolgeranno in città. I primi due, “Mercatino di Natale” e “Natale a Palermo” si trovano in piazza Castelnuovo fino al prossimo 29 dicembre. In piazzale Ungheria è invece visitabile, sempre fino al 29 dicembre, la mostra mercato “Cittadella del Natale”, mentre in via Magliocco e piazzetta Flaccovio è attiva fino al 7 gennaio 25 la “Cittadella dell’artigianato”. Restando in pieno centro storico e fino al 22 dicembre in via Maqueda, nel tratto che va da via del Bosco a via dell’Università (esclusa) si potrà visitare il “Christmas Town”. Infine presso il padiglione 20 e nell’ex area Luna Park della “Fiera del Mediterraneo” fino al 7 gennaio ‘25 saranno attivi gli spazi espositivi del “Christmas Toys Magic”. - Natale a Catania 2024. Rinascita in Città a Catania (dal 13 dicembre al 6 gennaio)
“Natale a Catania 2024. Rinascita in Città” è un’iniziativa promossa dall’Amministrazione comunale con il sostegno dell’Assemblea regionale siciliana e la collaborazione dei Municipi e della Curia, oltre che di enti, istituzioni e 43 associazioni. “Sono oltre 60 gli eventi in programma sino al 6 gennaio – ha detto il sindaco – dai concerti, ai gospel, dalle danze, all’opera dei pupi, al teatro, distribuiti su tutto il territorio comunale. E in questo c’è stato un importante lavoro del Consiglio comunale, delle Municipalità, un fondamentale apporto della presidenza dell’Assemblea regionale siciliana e una straordinaria energia profusa dalla direzione Cultura”. “Il programma del Natale – ha continuato il sindaco – ci darà anche l’opportunità di attrarre tantissimi turisti, perché tutto questo interesse che la città sta suscitando vive anche una rappresentazione plastica negli eventi del nostro calendario, i mercatini natalizi, il Christmas Village, la pista di pattinaggio, o la Notte Bianca voluta fortemente dalla VII Commissione consiliare e dal presidente Giovanni Magni, che consentirà ai nostri concittadini di fruire sino a tarda sera di negozi aperti, siti museali a un euro e di tante altre opportunità”. - Villaggio di Natale e Natale a Messina (dall’8 dicembre al 6 gennaio)
Tutti gli eventi delle festività natalizie in città saranno raccolti in “Natale a Messina – Eventi 2024”, ovvero una serie di appuntamenti, dj set, concerti e e notti bianche per vivere Messina e l’atmosfera delle feste. Inoltre saranno due i riferimenti per il “Villaggio di Natale”, ovvero quello di piazza Cairoli aperto fino al 6 gennaio con le tradizionali casette, mentre “Natale in Teatro-Xmas Village” sarà quello organizzato da Associazione culturale Development con la compartecipazione ed il supporto del Comune di Messina e in collaborazione con altre associazioni locali, dove si potranno trovare la casa di Babbo Natale ed il teatro del gusto. - Caltanissetta città del Natale a Caltanissetta (dall’8 dicembre al 6 gennaio)
Una variegata e ricchissima offerta ricreativa. Dal trenino di Babbo Natale ai presepi viventi o in miniatura, dai light show ai trampolieri, dalla ruota panoramica agli spettacoli a teatro e itineranti. Una carrellata di iniziative e proposte che promettono un Natale degno di fascino e scintillio.
E tu ne conosci altri? Sei un Comune, una Pro Loco o un organizzatore di mercatini di Natale, luci d’artista e luminarie?
Segnalaci il tuo evento inviando una mail a ufficiostampa@sagritaly.com con tutte le info ed i contatti, la nostra Redazione verificherà la segnalazione per un futuro inserimento.