Poco distante da Brescia troviamo un incantevole paesino racchiuso all’interno della conca dei monti Picastello, Campiani, Peso, Dosso Boscone e Sasso nella parte in cui la bassa Val Trompia si incontra con la pianura padana. Parte del territorio comunale è come detto incluso nel Parco delle Colline, il Monte Peso in particolare raggiunge un’altitudine massima di 487 m che rappresenta anche il punto più elevato del territorio. Nel 2018 Collebeato vince il premio “La Città per il Verde 2018”. Il premio è stato assegnato all’unanimità dalla giuria della XIX edizione quale riconoscimento della validità ambientale del “Corridoio ecologico del Fiume Mella”.
Tra le principali attrazioni della cittadina troviamo il Palazzo Panciera di Zoppola, grande proprietà in zona pedecollinare con boschi, giardini e un bellissimo vigneto storico che si affaccia sull’ingresso principale. E ancora: Palazzo Conti Martinengo, sede della Biblioteca, Villa Nobili Quaglieni, Palazzo ex-Congrega Apostolica, il Municipio, già Villa Nobili Ferrari, Villa Peschiera risalente al XVIII secolo, Villa Del Bono, Villa Rota, Villa Trebeschi e per finire Palazzo Galesi. Collebeato è noto soprattutto per essere il principale produttore di pesche nel bresciano fino agli anni ‘40 e tra i principali a livello nazionale, producendo oltre novanta specie diverse di pesche.
Grazie a questa specializzazione dal 10 al 21 luglio la Pro Loco Collebeato mette in programma 10 giorni di festa per la 39° edizione della manifestazione dedicata al suo frutto simbolo. Protagonista per eccellenza, il frutto della pesca avrà il suo momento massimo domenica 21 luglio, al mattino, nel cortile di Palazzo Martinengo con la tradizionale gara della miglior pesca. Una giuria presieduta da un esperto agronomo valuterà i frutti migliori decretando il vincitore tra i coltivatori partecipanti. Nei dieci giorni della manifestazione non mancano le iniziative di degustazione e l’area gastronomica, ma soprattutto ci sono moltissime attività dedicate al divertimento, alla musica (diversi i concerti dal vivo e le serate danzanti), ai giochi ed alle animazioni per bambini, che accompagneranno i visitatori nelle serate infrasettimanali. La terza edizione del Trofeo Pro Loco Collebeato, gara ciclistica categoria Giovanissimi con oltre 250 atleti partecipanti, e il Palio delle Contrade, con le famiglie collebeatesi impegnate nei giochi di una volta, fanno da apripista alla Festa in Contrada e alla Festa al Centro Civico.
“I pèrsech de Cobiàt”, che per anni sono stati fonte di lavoro e di sostentamento per numerose famiglie collebeatesi, tornano ogni anno ad essere al centro della vita del paese. La Festa dei Pèrsech è un appuntamento ormai di rito, quasi un’iniziazione per la seconda parte dell’estate, tra caldo e vento rinfrescante, prati e campi, boschi e alberi, più di tutti alberi di pesco. Dieci giorni tra ricordi del passato e promesse per il futuro, con incontri e degustazioni, concerti e spettacoli di vario genere, dj-set e stand gastronomici, aperti tutte le sere. E poi il mercatino, la festa nelle contrade, la festa al centro civico La Porta del Parco, musica per tutte le età e per tutti i gusti. Una Festa che ogni anno regala tante emozioni e permette di riscoprire tradizioni, luoghi e prodotti. Insomma, un omaggio al frutto della pesca ma anche una Festa che ogni anno raccoglie migliaia di visitatori entusiasti.
La Redazione