Festa dell’Uva di Gattinara – LUVA

08/09/2023
al 10/09/2023
Con il patrocinio della Città di Gattinara
Patrocinio Gattinara

Gattinara, le cui origini si perdono nel periodo della colonizzazione romana, è dominata dall’alto dai resti di antiche fortificazioni: la massiccia torre delle Castelle (XI sec.) e il castello di S. Lorenzo. Nel centro storico, la cui pianta regolare risale alla fondazione del borgo franco nel 1242, si affacciano i caratteristici portici bassi che ospitano ancora oggi piccole botteghe. Proprio questi particolari rendono simili le forme del centro storico di Gattinara a quelle di molti insediamenti valsesiani, profondamente influenzati, da un punto di vista architettonico, dai modelli provenienti dalla Lombardia. Oggi, tuttavia, di tale aspetto medievale del borgo non sopravvive molto, poiché tra XVI e XVIII secolo – con la crescita della popolazione – un deciso rinnovamento ha interessato tanto i prospetti delle case affacciate sulle vie, quanto la disposizione dei cortili interni. Particolarmente interessante la chiesa parrocchiale di San Pietro (sec. XV) con la facciata in gotico-lombardo, mentre per gli edifici civili citiamo Villa Cavalleri, legata alla figura di Battista Cavalleri che alla fine dell’Ottocento si distinse come viticoltore particolarmente attento alle innovazioni tecniche, dal 1908 sede della Cantina Sociale. Ed è proprio il vino uno dei prodotti più conosciuti della Città solitamente protagonista in “Rosa e Rosso di maggio” e “LUVA®” (la Festa dell’Uva di Gattinara) che si tiene a settembre. Quest’ultima, oltre ad occupare un posto di rilievo nel contesto storico-sociale di Gattinara, è una tra le più prestigiose manifestazioni legate alla vendemmia del Piemonte che ogni anno richiama circa 80.000 persone che arrivano da tutte le parti d’Italia e dall’estero. Un evento che mette in luce quella “Gattinaresità” che è fatta di accoglienza, allegria e senso di appartenenza ad una Comunità, che coinvolge, che è un tutt’uno con le numerose iniziative che si susseguono e rendono questa manifestazione unica nel suo genere. La Festa è anche musica, folklore e occasione di degustazioni gastronomiche di vini e prodotti tipici.

LUVA® (La Festa dell’Uva di Gattinara) è una tra le più prestigiose manifestazioni legate alla vendemmia del Piemonte ed è l’evento che celebra per tre giorni uno dei più grandi vini italiani: il GATTINARA D.O.C.G. Ogni anno sono decine di migliaia le persone che scelgono di vivere insieme a noi l’atmosfera magica che la nostra Festa sa trasmettere, unendo con spensieratezza e semplicità grandi e piccini.
LUVA® è un evento per tutti, in particolare per le famiglie, fulcro della nostra Società e punto di riferimento per i nostri bambini, il futuro del nostro Paese. Abbiamo lavorato a LUVA® 2023 creando un programma ricco di eventi e di spettacoli per accogliere nel miglior modo possibile tutti i nostri visitatori che, immergendosi nell’atmosfera della Festa, troveranno in Gattinara e nei Gattinaresi un luogo ed un popolo accogliente e pronto a trasmettere allegria.
Se corri da solo vai veloce ma, insieme si vola! La nostra Comunità ha scelto da tempo di volare e lavorare insieme, ed è ciò che gli amici che ci vengono a trovare anche da molto lontano avvertono entrando in Gattinara. Grazie a tutti coloro che, singoli o associati ci danno una mano a migliorare giorno per giorno e a tutti coloro che danno il loro contributo ogni anno affinché LUVA possa continuare a crescere: la Pro Loco, le tante Associazioni, le Tabine, le Taverne, le numerose attività commerciali e artigianali e tutti i singoli che si impegnano per rendere possibile e unico questo evento: Uniti si Vince! Viva Gattinara!

Maria Vittoria Casazza – Sindaco di Gattinara
Gaetano Russo – Presidente Pro Loco
Daniele Baglione – Presidente Comitato LUVA®

 

Visto il ricco programma offerto dagli organizzatori, anche in previsione di eventuali modifiche o cambi dell’ultimo momento, qui di seguito riportiamo i link per poter scoprire tutte le informazioni utili su LUVA® 2023:

Comune e Pro Loco

https://luva.visitgattinara.it

 

Comune di Gattinara

Corso Valsesia, 119 – 13045 Gattinara (VC)

Tel 0163 824316

www.comune.gattinara.vc.it

Scopri questa e tutte le altre sagre piemontesi del 2023 selezionate per te sulla guida sfogliabile “Le Porte del Gusto®

Condividi con tutti!

ECCELLENZE SELEZIONATE DEL TERRITORIO

Se vuoi mettere in evidenza la tua azienda contattaci!

Festa dell’Uva di Gattinara – LUVA

08/09/2023
al 10/09/2023

Altre sagre stesso territorio

Fiera settimo torinese: | Sagritaly | Fera dij Còj

Fera dij Còj

10/11/2023
al 19/11/2023
Settimo Torinese
(
Torino
)
Settimo Torinese
(
Torino
)
Le Porte del Gusto® | Piemonte 2023
Le Porte del Gusto® Piemonte
Edizione 2023

Turismo da record: vincono l’enogastronomia,  le vacanze artistico-culturali e l’italian lifestyle

Sfoglia

AZIENDE DEL TERRITORIO PRESENTI SU LE PORTE DEL GUSTO 2023

Agenzia immobiliare Baldoni

Corso Valsesia, 130
Gattinara
(
Vercelli
)
+390163834985
Le Porte del Gusto® | Logo

Azienda agricola Bolamperti

Via Lanca, 4
Oleggio
(
Novara
)
+393286697803
Le Porte del Gusto® | Logo

Falegnameria Ferraris

Viale Guglielmo Marconi, 34
Gattinara
(
Vercelli
)
+390163833537
Le Porte del Gusto® | Logo

Fiorellino tendaggi

Via Federico Peretti, 69
Grignasco
(
Novara
)
+393401066777
Le Porte del Gusto® | Logo

Iridè parrucchieri

Via Guglielmo Marconi, 9
Borgosesia
(
Vercelli
)
+390163200424
Le Porte del Gusto® | Logo

Nuovo caffè Firenze

Corso Valsesia, 116
Gattinara
(
Vercelli
)
+390163827488
Le Porte del Gusto® | Logo

Omnia Sport

Via dei Martiri, 170
Romagnano Sesia
(
Novara
)
+390163834542
Le Porte del Gusto® | Logo