Il paese di Serra de’ Conti si prepara a celebrare la 30ª edizione della Festa della Cicerchia, in programma dal 27 al 30 novembre. L’evento, dedicato al legume simbolo del territorio e presidio Slow Food, trasformerà i locali storici del borgo in punti ristoro con menù tematici, tutti con almeno un piatto a base di cicerchia.
La festa inizierà giovedì 27 con il “Fuori Cicerchia!”, un’anteprima che coinvolgerà ristoranti, cantine e attività locali in degustazioni creative a base di cicerchia, dall’alba alla sera. Il legume, povero ma ricco di proteine, verrà proposto in numerose ricette: dalla zuppa di cicerchia in pagnotta ai piatti innovativi come polenta, crema, crescia o chitarrine con cicerchia, fino a sorprendenti abbinamenti con il brodetto di pesce.
Dal 28 al 30 novembre, oltre al cibo, il borgo si animerà con spettacoli di strada, musica itinerante, artigiani e mestieri tradizionali, per valorizzare il “saper fare” locale. Saranno presenti anche produttori agricoli di qualità provenienti dalle Marche e da altre regioni italiane, con ospite d’onore lo chef Galdino Zara, che presenterà i presìdi Slow Food del Veneto.
La festa, attenta all’ambiente grazie all’uso di materiali biodegradabili, è riconosciuta dalla Regione Marche come “Sagra di Qualità”. La celebre zuppa di cicerchia di Serra de’ Conti è inoltre inserita nel Registro delle Ricette tipiche della Cucina Marchigiana.
L’ingresso è gratuito, con servizio navetta attivo durante il weekend. L’invito è aperto a tutti, con la parola d’ordine: #Ci_cerchiamoConGusto!
Dal Comunicato stampa Festa della Cicerchia 2025
credits foto: pagina Facebook Cicerchia di Serra de’ Conti