Città d’arte, terra di motori e del gusto, Modena è ricca di fascino. Tra grandiose opere architettoniche, una vivace vita culturale, una gustosa accoglienza e nuove scoperte legate alle eccellenze del territorio, lasciati affascinare da quel misto di tradizione e innovazione che caratterizza questa città! Se sei un appassionato di arte e architettura amerai i suoi inestimabili tesori apprezzati in tutto il mondo. Uno su tutti il Duomo, dichiarato insieme alla torre Ghirlandina e a Piazza Grande Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO nel 1997, che è un capolavoro del romanico italiano. Poi c’è il seicentesco Palazzo Ducale, oggi sede dell’Accademia Militare, un tempo corte Estense, trasferitasi a Modena da Ferrara nel 1598, e ancora le Gallerie Estensi, custodi di opere d’arte di grande valore. Se, invece, ti piace “viaggiare per cibo” sulle tavole modenesi troverai prodotti unici come l’Aceto Balsamico (DOP e IGP), il Parmigiano Reggiano, il Lambrusco, il Prosciutto di Modena o i Tortellini. Se poi sei un amante dei motori, rimarrai affascinato dalle incredibili storie d’ingegno modenese come quelle di Ferrari, Maserati, Pagani e Stanguellini. Città natale di Enzo Ferrari, Modena è infatti un luogo in cui la passione per la meccanica ha una lunga tradizione e il mito della velocità è parte integrante della sua cultura. Oltre al Museo Enzo Ferrari di Modena e al Museo Ferrari di Maranello, nel raggio di pochi chilometri potrai visitare diversi luoghi legati ai motori, fabbriche, musei, collezioni private come la fabbrica e showroom Maserati, il Museo d’auto e moto d’epoca Umberto Panini, il Museo Stanguellini, la collezione Righini, la Pagani Automobili e il nuovo Autodromo. Non si può dire di avere conosciuto Modena senza avere gustato il suo famoso prodotto tipico, l’aceto balsamico tradizionale di Modena, squisito condimento ottenuto dal mosto d’uva cotto, invecchiato a lungo in botti di legno. Un’occasione imperdibile per scoprire alcuni segreti della sua produzione è quella di visitare una delle tante aziende agricole che aprono le loro acetaie su appuntamento. Ma la tavola non smette di stupire con zampone e cotechino, ospiti incredibili delle festività invernali, dai sapori unici e intensi. Il primo è considerato il padre di tutti gli insaccati ma anche il secondo ha una storia antica. Entrambi sono prodotti tipici di un territorio ricco di tradizioni e, grazie al loro Consorzio di Tutela, ogni anno viene organizzata la Festa dello Zampone e del Cotechino Modena IGP, un evento ricco di concerti, spettacoli, ospiti d’eccezione ed una challenge tra scuole alberghiere sulle migliori ricette.
13° FESTA DELLO ZAMPONE E DEL COTECHINO MODENA IGP – DAL SITO DEL CONSORZIO
Il 14 e il 15 dicembre in Piazza Roma torna il tradizionale appuntamento con la Festa dello Zampone e del Cotechino di Modena IGP.
Tante le iniziative in programma, pensate anche per il grande pubblico, che vedranno Modena trasformarsi in una cucina a cielo aperto, dove gli studenti provenienti dalle principali scuole alberghiere di tutta Italia si cimenteranno nella realizzazione di creazioni a base di Zampone e Cotechino Modena IGP.
Il Consorzio Zampone e Cotechino Modena IGP, con il Patrocinio del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, della Regione Emilia Romagna e del Comune di Modena e con il contributo dell’Unione Europea nell’ambito del progetto “DELI.M.E.A.T. – DELICIOUS MOMENTS: EUROPEAN AUTHENTIC TASTE” – programma di attività di informazione e promozione il cui obiettivo è valorizzare il settore della salumeria comunitaria di qualità in Italia e in Francia, indice la nona edizione del concorso nazionale di cucina “Lo Zampone e il Cotechino Modena IGP degli chef di domani”, nell’ambito della XIII edizione della Festa dello Zampone e del Cotechino Modena IGP, che si terrà il giorno sabato 14 dicembre 2024 in piazza Roma a Modena.
Sono invitate a partecipare le classi 4° e 5° degli Istituti Professionali Statali per i Servizi dell’Enogastronomia e l’Ospitalità e le classi 3° delle Scuole e gli Istituti Alberghieri di formazione professionale.
Venerdì 13 dicembre – Teatro Storchi di Modena
Ore 21:00: serata con lotteria benefica a cura di Hospice Modena in favore di Hospice Modena – Dignità per la vita Cristina Pivetti. Ingresso su invito. Artisti: Marco Ligabue, Maria Pia Timo, Dado.
Sabato 14 dicembre – Piazza Roma a Modena
Ore 10:30: Gli studenti dei 10 istituti finalisti presenteranno le loro ricette a base di Zampone e Cotechino Modena IGP e i vincitori saranno premiati da Massimo Bottura.
Ore 12:00: degustazioni gratuite dei prodotti DOP e IGP di Modena in collaborazione con Piacere Modena.
Ore 16:00: Andrea Barbi e Marco Ligabue live.
Domenica 15 dicembre – Piazza Roma a Modena
Dalle 10:30 alle 12:30: diretta TV TRC “Ci vediamo in Piazza” con Andrea Barbi. Ospiti i Consorzi di Piacere Modena.
Dalle 10:30: vendita dei pacchi regalo solidali dei prodotti DOP, IGP e Tradizione e Sapori di Modena.
Alle 12:30: “Pranzo della Solidarietà” con i prodotti del territorio modenese. Parte del ricavato sarà donato alla Fondazione Hospice Modena Cristina Pivetti.
Programma, info e prenotazioni: 059/208671 – info@piaceremodena.it – www.piaceremodena.it
Scarica QUI la locadina della 13° Festa dello Zampone e del Cotechino di Modena IGP!
Consorzio Zampone e Cotechino Modena IGP
Strada, 4 – Palazzo Q8 – 20089 Rozzano (MI)
Tel 02 8925901
Comune di Modena
Piazza Grande 16 – 41121 Modena
Tel 059 20311
Scopri questa e tutte le altre sagre emiliano-romagnole del 2024 selezionate per te sulla guida sfogliabile “Le Porte del Gusto®”
Condividi con tutti!
Festa dello Zampone e del Cotechino Modena IGP
13/12/2024
al 15/12/2024
Altre sagre stesso territorio
Natale
Natale
Gennaio: mercatini e luminarie in Emilia Romagna
31/01/2025
al 31/01/2025
Emilia Romagna
Emilia Romagna
AZIENDE DEL TERRITORIO PRESENTI SU LE PORTE DEL GUSTO® 2024
Atelier cdc Michelle Reggiolo
Via Giacomo Matteotti, 118/120/122
Reggiolo
(
Reggio Emilia
)