Stazione Sud del Parco Delta del Po, Cervia è posta sulla costa romagnola, adiacentea Milano Marittima. Il vasto patrimonio verde e uno sviluppo turistico in armonia con l’ambiente hanno assicurato alla città dal 1998 l’ambito riconoscimento di Bandiera Blu.
Oltre 300 ettari di pinete, 827 ettari di saline, è una vera e propria oasi naturalistica ricca di avifauna. Con i suoi 9 km di spiaggia di sabbia fine e servizi di prim’ordine negli oltre 185 stabilimenti balneari, offre numerose attività per iltempo libero e tanto sport per ogni età. Cordialità, ospitalità e gastronomia romagnola trovano espressione nelle numerose strutture ricettive, nei ristoranti alla moda, nei bar e nelle discoteche per migliaia di turisti ogni anno. Una visita al centro storico fa scoprire il fascino di una città completamente ricostruita alla fine del XVII secolo. I Magazzini del Sale, oggi sede di mostre e di MUSA Museo del Sale, la Torre San Michele e la Cattedrale ne sono gli emblemi più significativi. Piazza Garibaldi, il cuore di Cervia, ospita eventi di prestigio, mercatini e concerti. Di notevole interesse il Teatro Comunale; il Palazzo Comunale e la Cattedrale di Santa Maria Assunta, con all’interno reperti storici ed opere d’arte come il dipinto della”Madonna della Neve” proveniente dalla città vecchia, o il crocifisso ligneo del XIV secolo in stile gotico renano; la Chiesa di Sant’Antonio e la piazzetta Pisacane con la storica Antica Pescheria, ora ristorante. Di particolare incanto la fontana Il Tappeto Sospeso, ideata da Tonino Guerra, e la mostra a cielo aperto, da maggio a settembre, delle aiuole di esperti giardinieri provenienti da tutta Europa in occasione di Cervia Città Giardino. Nella millenaria pineta sorgono le Terme, all’avanguardia per programmi e terapie, grazie anche alla Salina dove viene estratto il liman o fango di laguna, preziosissimo per la salute insieme all’acqua madre.
L’estate è il periodo migliore per il relax delle famiglie, mentre primavera e autunno sono consigliati agli amanti dello sport, della natura, della gastronomia e del benessere, ma anche in inverno esprime il suo fascino marinaro. Eventi di grande interesse sono lo “Sposalizio del mare“, festa assai antica, ripetuta ogni anno dal 1445 nella domenica dell’Ascensione, “San Lorenzo” che si svolge ogni 10 di agosto dal 1888 e “Sapore di Sale” (dal 5 all’8 settembre 2024) con la rievocazione della storica Rimessa del Sale, la riscoperta di antichi mestieri e sapori legati all’oro bianco.
Dal sito www.emiliaromagnaturismo.it
Per info IAT Cervia
Tel 0544 974400
iatcervia@cerviaturismo.it