Santena, una gemma nascosta nel cuore del Distretto del cibo del Chierese e Carmagnolese, incanta i visitatori con la sua ricca storia, le sue tradizioni culinarie e le affascinanti attrazioni locali. Nel centro si erge maestoso il Complesso Cavouriano, un’ode alla storia e all’architettura del XIX secolo aperto tutti i giorni con orari di visita fissi (multimediale lun-dom 9-11-14.30-16-17.30, guidata sab-dom e festivi 11.30-15-17, consigliata la prenotazione 011597373). Questo complesso comprende la tomba di Cavour, un monumento nazionale che celebra la figura del grande statista italiano. I visitatori possono esplorare il museo cavouriano per immergersi nella vita e nelle opere di questo straordinario uomo di stato. Il Castello Cavour, con la sua maestosa presenza, e il parco monumentale, recentemente restaurato e arricchito dalla torre, offrono uno spettacolo mozzafiato e un’atmosfera unica che riporta indietro nel tempo. Santena è rinomata per la sua produzione di asparagi, e ogni anno, nel mese di maggio, la città si accende di festa per celebrare questo delizioso tesoro culinario.
La Sagra dell’Asparago, giunta quest’anno alla sua 91° edizione dal 17 al 26 maggio, è un’esperienza imperdibile per i buongustai e gli amanti della tradizione. Organizzata dall’Associazione Pro Loco Santena in collaborazione con il Comune e l’Ass. Produttori di Asparagi, la sagra offre dieci giorni di autentica gioia gastronomica presso il Palasparago.
Qui, i visitatori possono deliziare il palato con piatti a base di asparagi, mentre si immergono in un mix vibrante di folklore, tradizione e intrattenimento. In piena estate, Santena si anima ancora una volta con la Festa Patronale di San Lorenzo il 10 agosto, con la santa messa (e cena) presso le Scuderie del Castello, seguita dalla benedizione e distribuzione del pane e delle noci e dalla processione per le vie cittadine.
Quest’anno si celebrerà la 60° edizione della Festa dei SS.MM. Cosma e Damiano, organizzata dall’Associazione omonima. Nell’autunno, un’altra eccellenza del territorio con la Sagra della Zucca, giunta alla sua 9ª edizione in programma domenica 17 novembre. Questa festa incantevole, offre mercatini pittoreschi, una fiera commerciale vibrante, street food delizioso, talk culturali e molto altro ancora. È l’occasione perfetta per immergersi nell’atmosfera autunnale e degustare prelibatezze a base di zucca, mentre ci si lascia avvolgere dalla calda ospitalità di Santena.
La Redazione
credits foto: Pro Loco di Santena e Sagra dell’asparago di Santena