Fiera del Sedano Rosso

15/10/2024
al 15/10/2024
In Aggiornamento

La Città di Orbassano è unanimemente riconosciuta dagli storici come di origine romana. La Chiesa di San Giovanni Battista, ricostruita completamente nel 1986, in seguito al parziale crollo che avvenne il 4 giugno 1895 della preesistente chiesa del XVI secolo, la Chiesa della Confraternita dello Spirito Santo (unico edificio ancora integro della “vecchia Orbassano”), insieme ai monumenti, anche moderni, sono insieme al Parco Fluviale del Sangone alcune delle attrattive turistiche di rilievo. Insieme allo storico Carnevale, che ogni anno intrattiene il pubblico con l’investitura di “Polentè” e “Polentera”, la sfilata notturna dei carri allegorici, musica, esibizioni e tanti divertimenti per i bambini, da diversi anni una manifestazione è inserita nel calendario di appuntamenti della Città e viene considerata fiore all’occhiello del territorio. Si tratta della Fiera del Sedano Rosso, dal 2010 presidio Slow Food, un appuntamento di alta qualità nel quale il protagonista è il pregiato prodotto tipico orbassanese, realizzato da Città di Orbassano e Associazione Sedano Rosso con la collaborazione delle associazioni locali a metà ottobre. Tante le iniziative e le opportunità per i visitatori di degustare le bontà a base di sedano rosso, che assieme alle attrazioni per grandi e bambini regalano un evento all’insegna della buona cucina e delle eccellenze regionali. In piazza ci sarà anche il momento dei produttori dell’Associazione del Sedano Rosso, che venderanno migliaia di piante ai tanti clienti che vorranno assaggiare il prodotto locale per eccellenza. Ciò che più di tutto distingue questa dalle altre varietà è proprio il suo colore rosso, ma si differenzia anche per il sapore, una piacevole nota di mandorla che lo rende particolarmente apprezzato in ambito gastronomico. L’importante ruolo di questo prodotto nella tradizione gastronomica piemontese è ancora oggi riconosciuto e rilevante, al punto che il Sedano Rosso di Orbassano è stato inserito dal Ministero delle Politiche Agri cole, Alimentari e Forestali nell’elenco dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali (PAT). La Fiera è quindi un’occasione per tutta la comunità orbassanese di celebrare un suo prodotto di riferimento e condividere l’entusiasmo con il quale i produttori e le attività commerciali accolgono i visitatori, gli appassionati di enogastronomia e tutti i curiosi. Una possibilità per scoprire la Città e gustarne, con piacere, ogni suo sapore!

La Redazione

 

COMUNICATO STAMPA – Comune di Orbassano

XX Fiera del Sedano Rosso di Orbassano: un omaggio alla tradizione locale

Il Comune di Orbassano è pronto a dare il via alla XX Fiera del Sedano Rosso di Orbassano, che si svolgerà il 15 ottobre 2023, presso Piazza Umberto I e le vie del centro cittadino. La manifestazione, giunta alla sua ventesima edizione e realizzata in collaborazione con Confesercenti di Torino e Provincia, è un omaggio al Sedano Rosso di Orbassano, prodotto della tradizione locale e riconosciuto come “Presidio Slow Food” dal 2010.

Il Sedano Rosso di Orbassano è uno dei tesori culinari della nostra comunità. Una pietra miliare della nostra tradizione gastronomica e rappresenta l’eccellenza delle produzioni locali. Essere giunti alla ventesima edizione di questa manifestazione – ha dichiarato Cinzia Maria Bosso, Sindaco di Orbassano, – dimostra l’affezione di tutta la città nei confronti delle radici che ci legano al territorio. La XX Fiera del Sedano Rosso offrirà ai visitatori un’opportunità unica di scoprire e gustare le delizie preparate con questo prezioso ortaggio”.

Oltre al suo caratteristico colore, il Sedano Rosso di Orbassano si distingue per il suo sapore unico, con una piacevole nota di mandorla che lo rende particolarmente apprezzato in ambito gastronomico. Durante la manifestazione, i visitatori potranno scoprire e degustare il Sedano Rosso in forme e abbinamenti diversi.

Piazza Umberto I e le vie del centro cittadino si animeranno con una straordinaria Mostra Mercato dell’Enogastronomia, presentando prodotti tipici DOP e IGP di eccellenza. Inoltre, gli stand dell’Associazione dei Produttori del Sedano Rosso offriranno un atelier dei sapori del Sedano Rosso, permettendo ai visitatori di conoscere a fondo questa prelibatezza. Saranno presenti anche Presidi Slow Food, Maestri del Gusto, produttori dei Mercati della Terra, del Paniere dei Prodotti Tipici della Provincia di Torino e della filiera di Stupinigi, con il suo marchio di eccellenza De.Co.

La Fiera del Sedano Rosso non è solo un’esperienza gastronomica straordinaria ma anche un evento ricco di intrattenimento per tutta la famiglia. Non mancheranno spazi dedicati agli hobbisti e all’artigianato locale. Inoltre, l’Associazione Impronte Aps offrirà la possibilità di fare una passeggiata virtuale nella storia di Orbassano.

L’inaugurazione della Fiera si terrà alle ore 10.30 in piazza Umberto I, alla presenza di autorità locali e cittadini. Un evento speciale segna l’inizio di una giornata indimenticabile dedicata alla celebrazione del Sedano Rosso e delle tradizioni locali, come sottolineato dal Sindaco Cinzia Maria Bosso: “Tutti i cittadini e gli amanti della buona cucina sono invitati a partecipare a questa straordinaria festa gastronomica. La XX Fiera del Sedano Rosso di Orbassano è un’occasione per celebrare la nostra cultura culinaria e sostenere i produttori locali”.

Scarica QUI la locandina!

 

Scopri dove gustare il Sedano Rosso!

È la settimana del Sedano Rosso! Dopo il positivo esordio, lo scorso anno, del primo “Catalogo del Sedano Rosso”, anche quest’anno viene riproposta questa iniziativa rivolta a tutte le attività di somministrazione presenti sul territorio. Il “Catalogo del Sedano Rosso – Il buon gusto a Orbassano” nasce come attività di valorizzazione del Sedano Rosso e delle realtà enogastronomiche orbassanesi, una pubblicazione dedicata a tutte le attività di somministrazione presenti a Orbassano che nel mese del Sedano Rosso vogliano proporre menù, piatti o prelibatezze a base di Sedano Rosso.

Il Catalogo è uno strumento promozionale per dare visibilità alle realtà e attività enogastronomiche del territorio nell’ambito di uno dei più importanti appuntamenti della nostra Città che richiama ogni anno sul territorio centinaia di visitatori: la Fiera del Sedano Rosso di Orbassano.

E ora, aspettando la Fiera che si svolgerà domenica 15 ottobre, scopri dove puoi già gustare il buono del Sedano Rosso di Orbassano! Scarica QUI il catalogo.

Confesercenti di Torino e Provincia – Zona Ovest Orbassano

www.confesercenti-to.it

 

Comune di Orbassano

Piazza Umberto I, 5 – 10043 Orbassano (TO)

Tel 011 9036111

www.comune.orbassano.to.it

 

Scopri questa e tutte le altre sagre piemontesi del 2023 selezionate per te sulla guida sfogliabile “Le Porte del Gusto®

Condividi con tutti!

ECCELLENZE SELEZIONATE DEL TERRITORIO

Se vuoi mettere in evidenza la tua azienda contattaci!

Fiera del Sedano Rosso

15/10/2024
al 15/10/2024

Altre sagre stesso territorio

Copertina Le Porte del-Gusto 2024 Piemonte
Le Porte del Gusto® Piemonte
Edizione 2024

Turismo 2024: analisi e dati, ma anche trend ed esperienze

Sfoglia

AZIENDE DEL TERRITORIO PRESENTI SU LE PORTE DEL GUSTO 2024

Caseificio Moris

Via Provinciale Busca 11
Caraglio
(
Cuneo
)
+393496487705
Le Porte del Gusto® | Logo

Decorazioni Sorrenti

Via Einaudi 20
Orbassano
(
Torino
)
+393288387586
Le Porte del Gusto® | Logo

Hydrotermo

Via dell'Artigianato snc
Orbassano
(
Torino
)
+393881222250
Le Porte del Gusto® | Logo

La Boutique della Carne

Via Avigliana 3/5
Almese
(
Torino
)
+393664891958
Le Porte del Gusto® | Logo

Macelleria Peretti

Strada Volvera 9/A
Orbassano
(
Torino
)
+390119004661
Le Porte del Gusto® | Logo

Maskafè

Via Duccio Galimberti 67
Piobesi Torinese
(
Torino
)
+393497662828
Le Porte del Gusto® | Logo

Termoidraulica d’Urso

Via Primo Maggio 21
Alpignano
(
Torino
)
+393339931241
Le Porte del Gusto® | Logo

Un Bagno di Coccole

Via Nino Bixio, 8
Orbassano
(
Torino
)
+393925215052
Le Porte del Gusto® | Logo