Bobbio Pellice si prepara ad accogliere l’autunno con un evento che celebra le sue radici e la sua storia: la Fîra d’la Calà e Sagra della Mustardela.
La Fîra d’la Calà è un omaggio alla transumanza, l’antico rito della discesa del bestiame dagli alpeggi alle valli. La sfilata del bestiame, prevista per domenica 27 ottobre, sarà uno dei momenti più attesi.
Le vie del paese si animano con bancarelle che propongono prodotti tipici locali, artigianato e specialità gastronomiche. Tra queste, la Mustardela, un insaccato, dal sapore intenso e aromatico, gustato in diverse modalità: fresco, tagliato a fette e accompagnato da pane, o cotto con cipolle e patate.
La Fiera offre un ricco programma di eventi adatti a grandi e piccini: degustazioni di prodotti tipici e street food, fiera commerciale, musica e intrattenimento, battesimo della sella, giostre e molto altro.
La Fîra d’la Calà e la Sagra della Mustardela sono un’opportunità per immergersi in un’atmosfera autentica e scoprire le tradizioni e i prodotti della Valpellice.
La Redazione
Foto tratte dalla pagina Facebook Comitato Fiere Bobbio Pellice