Giaveno città del buon pane

22/09/2024
al 22/09/2024
Con il patrocinio della Città di Giaveno
Patrocinio Giaveno

Giaveno è per tutte le stagioni. La cittadina della Val Sangone, a poco più di trenta chilometri da Torino, con il suo territorio montano prossimo ai grandi centri è una località accogliente tutto l’anno e lo è per tutti. Tra passeggiate ed escursioni a piedi e in bike, la natura ed il paesaggio, feste e sagre del fine settimana o delle sere d’estate, potrete anche scoprire l’arte e le bellezze locali, le iniziative culturali ed i percorsi di visite cittadine. Giaveno è la “Città del Fungo” e Fungo in Festa, fiera regionale, ad ottobre lo celebra con il fungo a tavola, con menu e piatti a base di questo prezioso prodotto al ristorante, in trattoria e in piazza insieme allo show cooking e ad incontri dedicati, mostre micologiche, premio ai “Boulajour”, musica e spettacolo.

Fondamentale e molto frequentato il mercato dei funghi freschi spontanei che ogni giorno propone in vendita, in base alla raccolta, porcini e altri funghi, risultato dell’andar nei boschi e dell’abilità dei cercatori. Fra le manifestazioni più importanti il Carnevale Giavenese con la sfilata dei carri, i gruppi in maschera, i personaggi tradizionali che entusiasmano grandi e piccoli. Con l’arrivo della primavera l’evento clou è Maggionatura, la mostra dedicata ai fiori, piante e prodotti enogastronomici, preceduto dalla Fiera Agricola della Val Sangone con svolgimento a turno in uno dei Comuni della Valle e le Eccellenze del Territorio.

D’estate da non perdere il “Palio delle Borgate” e la Notte Bianca, poi la festa patronale di San Lorenzo Martire di agosto e gli appuntamenti di Giaveno Summer Village con il cinema sotto le stelle, spettacoli teatrali, festival canori e serate musicali, eventi dedicati ai fumetti e ai cosplay, mercatini di prodotti enogastronomici, artigianali, antichità, da collezione e vintage. La seconda domenica di settembre da oltre vent’anni piazza Mautino diviene una grande area di panificazione, dove il “popolo bianco” dei panificatori giavenesi prepara, inforna e propone pane, pane tradizionale, i mitici grissini e prodotti da forno dolci e salati. L’evento è “Giaveno Città del Buon Pane”, da quest’anno selezionato dalla Regione Piemonte ed inserito in Fieramente in Piemonte, un progetto di promozione di sagre e fiere agroalimentari che affondano le radici nel passato, portando fino ai giorni nostri la grande cultura del gusto. Sempre apprezzato e con novità il “Festival delle Luci” che fa brillare il mese di dicembre e le festività natalizie.

La Redazione

 

ATTENZIONE – CAUSA MALTEMPO LA MANIFESTAZIONE VIENE RINVIATA AL 22 SETTEMBRE

La manifestazione è dedicata alla valorizzazione e alla promozione di pane e grissini prodotti artigianalmente e prevede una giornata di preparazione e vendita del prodotto in piazza in un’area dedicata. Arricchiscono l’evento mostre a tema, mulini aperti, esposizione di trattori, concorsi, spettacoli con soggetto il pane e l’immancabile mercato dei prodotti del territorio.

Storia e curiosità
L’evento, alla 21° edizione nel 2024, si caratterizza per la produzione sul momento di forme di pane tradizionale quali biova, miccone, stirotto e mezzana. Durante la giornata di festa, quindi, è possibile ammirare le tecniche di panificazione e l’abilità manuale dei piccoli artigiani locali, alla riscoperta della tradizione dei pani piemontesi, dei grissini del tipo “Stirato Torinese” e di altri sfiziosi prodotti da forno.

Agricoltura, territorio e peculiarità locali
I panificatori coinvolti nella manifestazione appartengono a 10 attività artigianali dell’area di Giaveno, città di antichissime origini che nei secoli si è distinta per un’estesa attività industriale, riguardante anche il cotone e la juta. Collaborano all’evento la Strada Reale dei Vini della Provincia di Torino e le Associazioni di valorizzazione delle produzioni tipiche.

Cosa assaporare
La Biova è un pane tipico del Piemonte. Per la produzione della quale, occorrono farina, lievito di birra, sale, acqua e strutto, qualora la biova viene prodotta con aggiunta di grassi. La biova è uno dei pani più indicati per preparare la sòma d’aj: pane su cui è strofinato dell’aglio e che, poi, viene condito con olio extravergine di oliva e sale fino. Una Grande tradizione piemontese.

Scarica il programma di Giaveno Città del buon pane 2024!

Ufficio Turistico

Tel 011 9374053

infoturismo@giaveno.it

www.visitgiaveno.it

 

Comune di Giaveno

Via Francesco Marchini, 2 – 10094 Giaveno (TO)

Tel 011 9326400

www.comune.giaveno.to.it

Scopri questa e tutte le altre sagre piemontesi del 2024 selezionate per te sulla guida sfogliabile “Le Porte del Gusto®

Condividi con tutti!

ECCELLENZE SELEZIONATE DEL TERRITORIO

Se vuoi mettere in evidenza la tua azienda contattaci!

Giaveno città del buon pane

22/09/2024
al 22/09/2024

Altre sagre stesso territorio

Vignale Monferrato in Danza | Sagritaly

Vignale in Danza

19/06/2024
al 03/11/2024
Vignale Monferrato
(
Alessandria
)
Vignale Monferrato
(
Alessandria
)
Copertina Le Porte del-Gusto 2024 Piemonte
Le Porte del Gusto® Piemonte
Edizione 2024

Turismo 2024: analisi e dati, ma anche trend ed esperienze

Sfoglia

AZIENDE DEL TERRITORIO PRESENTI SU LE PORTE DEL GUSTO® 2024

CIBO IMMAGINE

Viale dei Mareschi, 15
Avigliana
(
Torino
)
+393384571413
Le Porte del Gusto® | Logo

Crossfit Lucifer

Via Reano 11/1
Rivalta di Torino
(
Torino
)
+393456179647
Le Porte del Gusto® | Logo

Pettigiani Traslochi

Via XXV Aprile, 25
Giaveno
(
Torino
)
+393381785014
Le Porte del Gusto® | Logo