La Notte della Taranta è un festival di musica popolare itinerante che celebra le radici del Salento con una prospettiva contemporanea. Organizzato dalla Fondazione “La Notte della Taranta,” l’evento si svolge in diverse piazze salentine durante il mese di agosto, per culminare nel grande Concertone finale.
Quest’anno, il maestro concertatore è il celebre clarinettista David Krakauer, affiancato dal coreografo Fredy Franzutti. Insieme, guideranno un viaggio musicale e coreografico che fonderà ritmi tradizionali e moderni.
Il festival inizierà a Corigliano d’Otranto per poi spostarsi in altre località, con il gran finale fissato per il 23 agosto a Melpignano. Sul palco si esibiranno artisti di fama nazionale e internazionale, insieme ai più importanti gruppi della scena della pizzica salentina. Tra i primi ospiti annunciati, ci sarà il Canzoniere Grecanico-Salentino, che festeggerà i suoi 50 anni di attività, e la giovane e potente voce di TÄRA, cantante italiana di origine palestinese. A fare gli onori di casa ci sarà l’Orchestra Popolare, che quest’anno ha portato la sua musica anche in Cina e Giappone.
Il Concertone sarà preceduto dal Pre-Concertone, un’anteprima che vedrà protagonisti gli studenti del Progetto Matria, i ragazzi dell’Associazione I Sempre Vivi ed Enza Pagliara con la Festa Adriatico Balcanica, un momento che unisce voci e tradizioni diverse in attesa della notte più attesa a Melpignano.
La Redazione