La Notte della Taranta è un festival di musica popolare che celebra la tradizione salentina con reinterpretazioni innovative. È la Fondazione “La Notte della Taranta” ad organizzare questa grande festa, e si svolge nel comune di Lecce in agosto in forma itinerante in varie piazze del Salento.
Si inizierà da Corigliano d’Otranto e culminando con il concertone del 24 agosto in cui musicisti di fama nazionale e internazionale si esibiranno, fondendo ritmi tradizionali e moderni insieme ai più importanti gruppi della scena della pizzica salentina.
Quest’anno, il maestro concertatore, figura chiave del festival, è Shablo, un artista italo-argentino noto per la sua abilità nel mescolare generi musicali come soul, trap, rap ed elettronica d’avanguardia. Shablo, noto per i suoi legami con la tradizione pugliese, è stato scelto per portare un entusiasmo contagioso e una visione creativa che possa permettere un dialogo mondi musicali distanti. Accanto a lui ci sarà il pianista e compositore Riccardo Zangirolami, noto per la collaborazione con Andrea Morricone (figlio del grande Ennio) e per aver diretto la Hollywood Studio Symphony Orchestra a soli 23 anni.
L’edizione Notte della Taranta 2024, intitolata “Generazione Taranta”, celebra i testi più amati dal 1998 e racconta la storia di una generazione cresciuta con La Notte della Taranta. Questa generazione abbraccia le differenze culturali, promuove il dialogo e l’inclusione, combinando le sonorità tradizionali con quelle digitali.
Inoltre l’evento sarà realizzato in collaborazione con la “minoranza arbëreshë” e varie istituzioni scolastiche di Puglia e Molise. Da settembre 2023, cento ragazzi hanno partecipato a laboratori musicali e di danza, guidati dai musicisti dell’Orchestra Popolare e dai ballerini del Corpo di Ballo Taranta. Saranno quindi questi giovani artisti apriranno la Notte della Taranta con uno spettacolo che esplora le sonorità e la poetica della lingua arbëreshë, offrendo un’esperienza coinvolgente dal Molise alla Puglia.
La Notte della Taranta quindi è molto più di un festival; è un viaggio emozionante nella cultura salentina, una celebrazione che unisce generazioni e culture diverse in un’unica notte indimenticabile.
La Redazione