La Notte della Taranta

24/08/2024
al 24/08/2024
La Notte della Taranta è un festival affascinante salentino che fonde musica tradizionale e moderna, unendo artisti globali e giovani talenti, creando un'esperienza culturale unica e coinvolgente.

La Notte della Taranta è un festival di musica popolare che celebra la tradizione salentina con reinterpretazioni innovative. È la Fondazione “La Notte della Taranta” ad organizzare questa grande festa, e si svolge nel comune di Lecce in agosto in forma itinerante in varie piazze del Salento.

Si inizierà da Corigliano d’Otranto e culminando con il concertone del 24 agosto in cui musicisti di fama nazionale e internazionale si esibiranno, fondendo ritmi tradizionali e moderni insieme ai più importanti gruppi della scena della pizzica salentina.

Quest’anno, il maestro concertatore, figura chiave del festival, è Shablo, un artista italo-argentino noto per la sua abilità nel mescolare generi musicali come soul, trap, rap ed elettronica d’avanguardia. Shablo, noto per i suoi legami con la tradizione pugliese, è stato scelto per portare un entusiasmo contagioso e una visione creativa che possa permettere un dialogo mondi musicali distanti. Accanto a lui ci sarà il pianista e compositore Riccardo Zangirolami, noto per la collaborazione con Andrea Morricone (figlio del grande Ennio) e per aver diretto la Hollywood Studio Symphony Orchestra a soli 23 anni.

L’edizione 2024 della Notte della Taranta, intitolata “Generazione Taranta”, celebra i testi più amati dal 1998 e racconta la storia di una generazione cresciuta con La Notte della Taranta. Questa generazione abbraccia le differenze culturali, promuove il dialogo e l’inclusione, combinando le sonorità tradizionali con quelle digitali.

Inoltre l’evento sarà realizzato in collaborazione con la “minoranza arbëreshë” e varie istituzioni scolastiche di Puglia e Molise. Da settembre 2023, cento ragazzi hanno partecipato a laboratori musicali e di danza, guidati dai musicisti dell’Orchestra Popolare e dai ballerini del Corpo di Ballo Taranta. Saranno quindi questi giovani artisti apriranno la Notte della Taranta con uno spettacolo che esplora le sonorità e la poetica della lingua arbëreshë, offrendo un’esperienza coinvolgente dal Molise alla Puglia.

La Notte della Taranta quindi è molto più di un festival; è un viaggio emozionante nella cultura salentina, una celebrazione che unisce generazioni e culture diverse in un’unica notte indimenticabile.

La Redazione

Sabato 24 agosto
Concertone finale
La serata culminante del festival con esibizioni di gruppi locali e artisti di fama internazionale, diretto dal maestro concertatore Shablo.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito web sulla pagina Facebook e sulla pagina Instagram della Notte della Taranta

Come arrivare: Il luogo del concerto si trova a circa 20 km da Lecce. Per l’occasione è stato ricavato un ampio spazio parcheggi nella zona industriale di Melpignano, fino al massimo di 1 km dal palco.

È necessaria una buona organizzazione data la grande affluenza, per tanto è consigliato riferirsi ai mezzi ufficiali degli organizzatori per essere aggiornati in modo accurato

Fondazione “La Notte della Taranta”
Piazzale Ex Convento degli Agostiniani
Cell. 320 1497626

Orchestra popolare “La Notte della Taranta”
Cell. 320 1497626
lanottedellatarantacomunicazione@gmail.com

Pugliapromozione
Fiera del Levante, Padiglione 172, Lungomare Starita – 70132 Bari
Tel. 080 5821411
direzione.generale@aret.regione.puglia.it

Condividi con tutti!

ECCELLENZE SELEZIONATE DEL TERRITORIO

Se vuoi mettere in evidenza la tua azienda contattaci!

La Notte della Taranta

24/08/2024
al 24/08/2024

Altre sagre stesso territorio

Al momento non ci sono sagre