Dal 6 al 10 novembre 2024 Sant’Agata di Esaro, in provincia di Cosenza, si prepara a celebrare un anniversario davvero speciale: la 50ª edizione della Sagra della Castagna. Un traguardo importante che sancisce mezzo secolo di storia, cultura e sapori autentici, consolidando la manifestazione come la più antica della Calabria.
La Sagra della Castagna di Sant’Agata di Esaro, nata nel 1975 come semplice celebrazione del prodotto tipico locale, si è evoluta nel tempo, arricchendosi di eventi culturali e momenti di intrattenimento, trasformandosi in un vero e proprio contenitore di identità e valori.
E quest’anno la celebrazione è ancora più speciale. Infatti, la 50^ edizione coincide con il 20° anniversario della costituzione della Nuova Pro Loco Sant’Agata di Esaro, l’associazione che da sempre si dedica con passione all’organizzazione della sagra e alla promozione del territorio. Una tavola rotonda e un momento conviviale, in programma il 6 novembre, saranno l’occasione per ringraziare tutti coloro che hanno contribuito nel corso degli anni.
Cinque giorni di festa per immergersi in un’atmosfera unica tra i vicoli del centro storico, con eccellenze gastronomiche calabresi, convegni, spettacoli itineranti, animazione per bambini, street band e concerti live in Piazza Don Antonio Montalto.
Sant’Agata di Esaro, incastonata tra le montagne dell’Appennino calabrese, è un borgo ricco di storia e tradizioni. Un luogo ideale per trascorrere un weekend all’insegna del relax e del divertimento, immersi nella natura e circondati da un’atmosfera accogliente e familiare.
La Redazione
credits foto: Pagina Facebook Nuova Pro Loco Sant’Agata d’Esaro