Sagra del Mandorlo

03/10/2026
al 04/10/2026
La Sagra del Mandorlo di Sant'Andrea Frius è una festa vibrante che celebra il mandorlo, tesoro della Sardegna. Offre degustazioni di dolci tradizionali, come il "gattou", e ospita mostre artigianali, spettacoli e stand con prodotti locali. Un'immersione nelle tradizioni enogastronomiche sarde.

pagina Facebook: Pro Loco Frias – Sant’Andrea Frius

La Sagra del Mandorlo di Sant’Andrea Frius è un appuntamento imperdibile che ogni anno celebra con gioia e sapore uno dei tesori più preziosi della terra sarda: la mandorla.

Al centro della sagra c’è naturalmente la degustazione dei dolci a base di mandorle, un vero tripudio per il palato. Immaginate di passeggiare tra gli stand e di lasciarvi inebriare dal profumo intenso di prelibatezze come gli amaretti, i gueffus, il torrone e soprattutto il “gattou”, quel dolce croccante e irresistibile fatto di zucchero e mandorle, preparato con le ricette che si tramandano di generazione in generazione. Un momento molto atteso è proprio il concorso che premia il miglior “gattou”, una sfida amichevole tra i maestri pasticceri locali.

Ma la sagra non è solo un paradiso per i golosi; è anche una vetrina vibrante per l’artigianato locale, con mostre che espongono pezzi unici e tradizionali. L’atmosfera si riempie di allegria grazie a spettacoli musicali e folcloristici, che accompagnano i visitatori in un viaggio attraverso le tradizioni sarde. Non mancano poi gli stand gastronomici dove si possono assaporare i sapori autentici della cucina locale e sorseggiare vini del territorio, per un’esperienza a tutto tondo che celebra l’eccellenza enogastronomica. A volte, la sagra si arricchisce anche di convegni e incontri dedicati alla valorizzazione del mandorlo e della sua filiera, un’occasione per approfondire la conoscenza di questa risorsa preziosa.

Sant’Andrea Frius, il cuore di questa festa, è un comune incastonato nella provincia di Cagliari, un luogo strategico che unisce le bellezze del Gerrei, della Trexenta e del Campidano. Partecipare alla Sagra del Mandorlo è un’occasione unica per immergersi nelle ricche tradizioni della Sardegna, gustare sapori autentici e scoprire il calore dell’ospitalità locale. È un’esperienza che coinvolge tutti i sensi, lasciando un ricordo dolce e indimenticabile.

Sagritaly riporta informazioni raccolte online o dagli organizzatori, senza garantire eventuali variazioni di date o modifiche dei programmi. Si consiglia di verificare sempre tramite i contatti ufficiali.

Sabato 3 ottobre 2026

  • ore 10:00 – Apertura della Sagra; Tavola rotonda “Esperienze locali sulla biodiversità del mandorlo e le filiere corte” (Centro di Aggregazione Sociale).
  • ore 18:30 – Rassegna letteraria: presentazione delle opere Le scarpine viola di Raffaella Pìa Cappai, Gli omicidi di San Basilio di Raimondo Mascia e Innocenza in catene di Tore Quartu (Centro di Aggregazione Sociale).

Domenica 4 ottobre 2026

  • ore 10:00 – Apertura degli stand degli espositori per le vie del paese e apertura della Mostra di dolci sardi di mandorle e Partenza del concerto itinerante della Banda “Giuseppe Verdi” di Sant’Andrea Frius (Salone Parrocchiale – Vie del Paese).
  • ore 10:30 – Attività di promozione alla lettura e laboratorio creativo dedicati alla mandorla, alle tradizioni e al territorio, a cura del Sistema Bibliotecario Territoriale Sarrabus Gerrei (Biblioteca Comunale).
  • ore 10:30 – Degustazione di dolci di mandorle offerti dalla Pro Loco Frias (per le vie del paese).
  • ore 11:00 – Showcooking a cura dello chef Pierpaolo Argiolu “Cozzina”, in compagnia dello chef Graziano Serra e dell’esperto gastronomo Raimondo Mandis (luogo non specificato).
  • ore 15:00 – Apertura della Mostra bibliografica tematica dedicata alla cucina e alla tradizione gastronomica sarda (Biblioteca Comunale).
  • ore 15:00 – Dimostrazione di preparazione della Torta di Mandorle tradizionale e, a seguire, premiazione delle torte partecipanti alla IV Edizione del Concorso “Sa trutta de Tzia Efisiedda” (Via Garibaldi).
  • dalle ore 16:00 – Rassegna folkloristica “Isola in Festa” di Giuliano Marongiu, con la partecipazione di gruppi folk e tanti artisti (Palco in Via Garibaldi).
  • ore 18:00 – Degustazione di dolci di mandorle offerti dalla Pro Loco Frias (per le vie del paese).

Pro Loco Frias

Via libertà, 50 – 09040 Sant’Andrea Frius (CA)

prolocofrias@gmail.com

Pagina Facebook Pro Loco Frias – Sant’Andrea Frius

 

Comune di Sant’Andrea Frius

Via E.Fermi, 6 – 09040 Sant’Andrea Frius (CA)

Tel. 070 9803191

www.comune.santandreafrius.ca.it

Condividi con tutti!

ECCELLENZE SELEZIONATE DEL TERRITORIO

Se vuoi mettere in evidenza la tua azienda contattaci!

Sagra del Mandorlo

03/10/2026
al 04/10/2026

Altre sagre stesso territorio

Jazz Alguer Alghero | Sagritaly
10/04/2026
al 30/10/2026
Alghero
( Sassari )
Alghero
( Sassari )
Autunno in Barbagia | Sagritaly
05/09/2026
al 13/12/2026
Provincia di Nuoro
( Nuoro )
Provincia di Nuoro
( Nuoro )