Ogni anno a Sellano in provincia di Perugia, dal 10 al 14 agosto ritorna la Sagra della Fojata e dell’Attorta, uno dei festival gastronomici più attesi dell’anno.
Radici antiche e antichi sapori si tramandano di generazione in generazione da tempi immemori. La Fojata è un’antica ricetta tipica della Valnerina, realizzata con ingredienti semplici e genuini. Si tratta di una torta salata dalla forma arrotolata, con un guscio di pasta matta farcito con verdure a foglia.
L’attorta invece è un dolce composto sempre da una sfoglia sottilissima, ma farcita con mele, uva passa, frutta secca e alchermes, tipico liquore di colore rosso.
Un evento imperdibile in cui le due torte della tradizione locale sono solo la punta dell’iceberg di un festival che offre molto di più. Partecipare a questa Sagra significa immergersi nella storia e nelle tradizioni del territorio, scoprire le sue bellezze naturali e culturali e gustare i sapori autentici della cucina umbra.
Gli stand gastronomici offrono anche fettuccine e gnocchi al tartufo, al cinghiale e al castrato, agnello alla scottadito e lumache al sugo, piatti che i sellanesi desiderano far conoscere e apprezzare anche a chi viene da fuori regione e che ogni anno attraggono molti turisti desiderosi di gustare i sapori di una volta e ad accompagnare la serata ci saranno anche una serie di intrattenimenti.
La Redazione