Chiamata anche la “perla della Valsassina“, situata in una vallata verde e avente come sfondo le Grigne, Barzio è in grado di offrire ai turisti ottime opportunità di svago, sport e tempo libero in ogni periodo dell’anno. La città è stata sempre legata alle vicende storiche della Valle, in tempi lontani conobbe una significativa presenza di stanziamenti celtici. Oggi, nel centro storico, è possibile ammirare alcune delle case padronali edificate durante i secoli dai vari rami della famiglia Manzoni, dai quali si ricorda è disceso il grande scrittore Alessandro, tra le quali l’omonimo “Palazzo Manzoni”, del tardo seicento, ora sede comunale e della biblioteca. Barzio è la principale località di soggiorno estivo e di sport invernali della Valsassina. Il centro storico conserva ancora ville e case d’epoca a fianco di vecchi cascinali restaurati.
La Valsassina, malgrado le tante invasioni subite, è riuscita a conservare un patrimonio artistico di immenso valore. Lo si può trovare nelle tante chiese sparse lungo tutto il suo territorio. Le opere d’arte presenti sono quasi tutte ben conservate. Ciò a dimostrazione di quanto questa gente di montagna sia attenta a difendere e mantenere cultura e tradizioni. Questa terra ha infatti dato i natali a scrittori, poeti ed artisti, che hanno saputo descrivere con grande umanità la vita e le bellezze naturali di questa valle. Luoghi da non perdere e visitare: Piazza Garibaldi, Oratorio San Giovanni Battista, Grotta Madonna di Lourdes, Chiesa parrocchiale di S. Giorgio, Museo Medardo Rosso, Chiesa di Sant’Alessandro in Barzio, Chiesetta di S. Anna in Balisio, Ciclabile della Valsassina, Piani di Bobbio, Santuario Regina dei Monti e delle Funivie, Concenedo, Monastero del Cantello ora Casa Paolo VI, Chiesa di Santa Maria Assunta – Concenedo.
Pietra miliare di Barzio è la “Sagra delle Sagre” che anche quest’anno torna puntuale dal 10 al 18 agosto 2024 in località Fornace, tra Barzio e Pasturo, nel cuore dell’altopiano della Valsassina, la valle dei formaggi. La 59° edizione propone anche una vetrina della migliore produzione della Valsassina, Valvarrone, Val d’Esino e Riviera, una ricca esposizione con oggetti artigianali come vasi e coltelli, ed eccellenza culinaria con miele, dolci tipici e gli immancabili formaggi.
La Redazione