Dodici produttori, tre vini, un castello da scoprire al chiaro di luna. Una serata in balia del fascino delle luci e delle suggestioni del panorama, un momento raffinato per degustare le eccellenze enologiche del territorio e perdersi nella bellezza. Sabato 22 giugno (con un secondo appuntamento previsto per sabato 20 luglio) torna l’incredibile esperienza della “Serralunga Wine Night”.
I giardini del castello si trasformeranno, dalle 18.30 alle 23.30, in una vetrina dell’enologia con un impareggiabile belvedere che svetta sulle vigne Patrimonio Unesco e ospiteranno le postazioni di assaggio, con i produttori che proporranno al pubblico tre diverse etichette, tra le quali un Barolo DOCG. Sarà l’occasione per confrontarsi e ascoltare, dalla voce dei protagonisti, curiosità e aneddoti che sono entrati a far parte delle tradizioni locali.
La degustazione dei vini sarà accompagnata da un piccolo assaggio di prodotti del territorio. A fare da splendido guardiano, il Castello di Serralunga d’Alba, uno degli esempi meglio conservati di maniero nobiliare trecentesco del Piemonte, che sarà aperto alle visite con accompagnamento guidato.
Promotori dell’iniziativa sono la Barolo&Castles Foundation e il Comune di Serralunga d’Alba, con la preziosa collaborazione della Pro Loco di Serralunga e dei produttori locali. Il castello è un bene statale in consegna alla Direzione regionale Musei Piemonte, affidato per le attività di gestione e valorizzazione nell’ambito di un accordo di partenariato speciale pubblico-privato alla Barolo&Castles Foundation.
credits foto: Castello di Serralunga