Il Cento Carnevale d’Europa 2026 si conferma come uno degli eventi più travolgenti del panorama italiano, unico al mondo per il suo storico gemellaggio con il Carnevale di Rio de Janeiro. Quest’anno la manifestazione si snoda lungo Corso del Guercino nelle domeniche dell’1, 8, 15, 22 febbraio e 1 marzo, trasformando il centro storico di Cento in un palcoscenico vibrante di ritmi samba e colori.
L’edizione 2026, intitolata “Oltre lo specchio“, vede sfidarsi cinque storiche associazioni carnevalesche: Toponi, Fantasti100, I Ragazzi del Guercino, Mazalora e Risveglio. I loro “Giganti di cartapesta” sono mastodontiche opere d’arte che sfilano a pochi centimetri dal pubblico, coinvolgendolo nel celebre “gettito”, ovvero il lancio di migliaia di gadget e peluche dai carri. Ad aprire le danze ci saranno ospiti d’eccezione come Rose Villain e Jake La Furia, che porteranno l’energia della musica contemporanea in Piazza del Guercino.
Oltre alle parate, il programma offre rievocazioni storiche alla Rocca, esposizioni di auto d’epoca Lamborghini e Ferrari, e spettacoli delle ballerine brasiliane della scuola Beija-Flor. La festa si concluderà il 1° marzo con il tradizionale Rogo di Tasi — la maschera tipica centese — e un grandioso spettacolo piromusicale che illuminerà il cielo di Ferrara.
La Redazione
Credits foto: www.carnevalecento.com; pagina Facebook Cento Carnevale d’Europa









