Torino è la città del cioccolato, e il Piemonte è da sempre un territorio di eccellenza dove nascono dolci meraviglie amate in tutto il mondo. Qui operano imprese di ogni dimensione, dai piccoli laboratori artigianali alle grandi aziende, e la tradizione cioccolatiera affonda le radici nel passato, ma guarda sempre avanti, mescolando saperi antichi e creatività moderna.
Nel 2025, CioccolaTò celebra questa nuova tradizione, per trasformare Torino in una vera capitale europea del cioccolato, e per offrire un’esperienza multisensoriale in cui gusto, cultura e arte si fondono, creando un dialogo tra i sapori e il ricco patrimonio storico della città.
Piazza Vittorio Veneto sarà abitata dai profumi del cioccolato artigianale che faranno da guida passando da un maestro cioccolatiere all’altro, in un viaggio tra sapori e storie da scoprire.
Musei, palazzi storici e luoghi iconici della città come il Circolo dei Lettori, le Gallerie d’Italia e il cinema Massimo, diventano i palcoscenici ideali per eventi, degustazioni e incontri con i migliori cioccolatieri torinesi, italiani e internazionali.
CioccolaTò offre un mix di esperienze: dal gusto alla cultura, con momenti per scoprire i segreti del cioccolato e riflettere sulla sua storia, sulla sostenibilità e sul futuro di questa preziosa filiera.
Il cuore del festival sarà l’artigianalità e l’eccellenza delle materie prime. Torino ospiterà alcuni dei nomi più importanti del settore, offrendo a tutti – dai curiosi ai veri appassionati, fino ai professionisti – l’opportunità di vivere un’esperienza unica. Sarà l’occasione perfetta per assaggiare prelibatezze, partecipare a laboratori e incontrare chi il cioccolato lo crea ogni giorno con passione.
CioccolaTò 2025 ti aspetta per farti scoprire – o riscoprire – la magia del cioccolato torinese.
CioccolaTò 2025 è un progetto di Camera di commercio di Torino e Città di Torino con il supporto di Regione Piemonte e delle associazioni di categoria, organizzato da Turismo Torino e Provincia.
(fonte www.cioccola.to.it)