Eventi del vino a Barolo

13/08/2024
al 13/08/2024
Gli eventi del vino a Barolo, eventi a Barolo, sono l'eccellenza delle manifestazioni enogastronomiche. Barolo, simbolo dell'enologia, accoglie con orgoglio gli eventi che esaltano la sua tradizione vinicola.
In Aggiornamento

Barolo ha una storia antica, con le prime citazioni che risalgono al 1200, ma in quella più recente è conosciuta soprattutto per aver dato il nome all’omonimo vino celebre in tutto il mondo. Il piccolo e curato borgo è testimone di uno sviluppo rurale che ha portato i vignaioli locali a livelli di eccellenza altissimi, accogliendo i turisti devoti ai piaceri del palato, attenti ai prodotti del territorio ed ai suoi costumi.

Non è però solo l’uva il ricordo dei visitatori, infatti negli anni si è valorizzato un cospicuo patrimonio storico-artistico che ha permesso di rendere più completo il viaggio in questa terra patrimonio dell’umanità.

Tra gli edifici più interessanti ci sono la chiesa parrocchiale di San Donato, ricostruita a metà del settecento, insieme al Castello della Volta ed il Castello di Barolo. Quest’ultimo, che nella parte più antica risale al X secolo, nell’ottocento si trasforma nella residenza di campagna degli ultimi marchesi Falletti di Barolo, Carlo Tancredi e Giulia, una coppia speciale nell’impegno benefico e nel contributo alla nascita del barolo moderno. Nel 1982, nelle sue cantine verrà allestita l’Enoteca Regionale del Barolo e nel 2003-04 inizia l’avventura del Museo del Vino (WiMu) progettato da François Confino, uno fra i più apprezzatispecialisti al mondo in allestimenti museali.

Fino al 2019 il borgo è stato protagonista di uno dei festival più innovativi e dirompenti d’Europa, Collisioni, che nella sua formula “agrirock” ha saputo coniugare cultura e territorio, enogastronomia e spettacolo, nel magnifico paesaggio delle Langhe piemontesi. Grazie all’adesione di consorzi e produttori provenienti da tutto il territorio nazionale e all’interscambio con Regioni gemellate, Fondazioni e brand nazionali che hanno sposato la formula e gli ideali del Festival, si è potuto portare a Barolo tantissimi artisti di fama internazionale.

Nel 2021 Barolo è stata nominata “Città Italiana del Vino” ed ha rilanciato diverse iniziative legate all’enoturismo, ma da sempre chi apprezza l’ottimo vino è sicuro di poter visitare il borgo legando il suo viaggio ad emozioni, attività e iniziative uniche!

La Redazione

 

Il WiMu delle famiglie – domenica 13 agosto

 

Domenica 13 agosto ritorna il WiMu delle Famiglie al Museo del Vino a Barolo dove, come ogni seconda domenica del mese, è proposto infatti il Giocamuseo, un format di visita pensato appositamente per avvicinare il pubblico dei giovanissimi alla cultura del territorio e godere degli allestimenti giocando con mamma e papà.

Per tutta la giornata, all’ingresso del castello comunale Falletti si potrà acquistare un kit di gioco per scoprire il percorso museale ideato dall’architetto svizzero François Confino. Dalla terrazza in cui ammirare e riconoscere i paesaggi vitivinicoli dell’Unesco alla discesa lungo i piani del maniero per scoprire il legame tra il vino, le arti e la storia, il kit Giocamuseo (consigliato per bambini da 6 a 12 anni) è composto da una “mappa” che fornisce una serie di informazioni, divertenti giochi e quiz da risolvere, e racconta i contenuti delle sale espositive.

Promosso dalla Barolo&Castles Foundation per scoprire in modo divertente gli allestimenti dell’avveniristico Museo del Vino insieme con mamma e papà, il Giocamuseo è disponibile durante tutto l’orario di apertura (dalle 10,30 alle 19, ultimo ingresso alle 18).

 

INFO E PREZZI BIGLIETTI PER IL GIOCAMUSEO AL WIMU

Ogni seconda domenica del mese la tariffa per le famiglie è speciale: 18 euro per due adulti + 1 bambino, 21 euro per due adulti + 2 bambini. Il Giocamuseo è incluso. I titolari dell’abbonamento Torino Musei sostengono solo il costo dell’attività (3 euro).

L’attività è consigliata alle famiglie con bambini dai 6 ai 12 anni. Per prenotazioni scrivere a info@wimubarolo.it oppure telefonare al numero 0173 386697. Per informazioni consultare il sito www.wimubarolo.it

Barolo & Castles Foundation

Tel 0173 386697

info@wimubarolo.it

www.wimubarolo.it

 

Comune di Barolo

Via Roma, 39 – 12060 Barolo (CN)

Tel 0173 56106

www.comune.barolo.cn.it

Scopri Barolo manifestazioni e tutte le altre sagre piemontesi del 2023 selezionate per te sulla guida sfogliabile “Le Porte del Gusto®

Condividi con tutti!

ECCELLENZE SELEZIONATE DEL TERRITORIO

Se vuoi mettere in evidenza la tua azienda contattaci!

Eventi del vino a Barolo

13/08/2024
al 13/08/2024

Altre sagre stesso territorio

Sagra del Gorgonzola | Comune di Cameri
In Aggiornamento
In Aggiornamento

Sagra del Gorgonzola

24/05/2024
al 26/05/2024
Cameri
(
Novara
)
Cameri
(
Novara
)
Copertina Le Porte del-Gusto 2024 Piemonte
Le Porte del Gusto® Piemonte
Edizione 2024

Turismo 2024: analisi e dati, ma anche trend ed esperienze

Sfoglia

AZIENDE DEL TERRITORIO PRESENTI SU LE PORTE DEL GUSTO 2024

Agrimacelleria Ghibaudo

Via Bisalta, 14/F - Fr. Borgo S. Giuseppe
Cuneo
(
Cuneo
)
+390171401266
Le Porte del Gusto® | Logo

Agriturismo la porta

Frazione Cavaliggi, 47
Valgrana
(
Cuneo
)
+39017198403
Le Porte del Gusto® | Logo

Macelleria Marino

Corso Torino, 270/272
Pinerolo
(
Torino
)
+39012171393
Le Porte del Gusto® | Logo

Pasticceria cremeria i portici

Piazza Resistenza, 13
Robilante
(
Cuneo
)
+39017178313
Le Porte del Gusto® | Logo