Festa del Giacchio Sagra del pesce del Lago Trasimeno

26/07/2024
al 04/08/2024
San Feliciano in festa: sapori, musica e spettacolo sul Trasimeno. Immergiti nella Festa del Giacchio e vivi un'esperienza indimenticabile tra pesce fresco, tramonti mozzafiato e la magia del lago.

Nel cuore dell’Umbria, sulle rive del suggestivo lago Trasimeno, si prepara un appuntamento imperdibile per gli amanti del buon cibo, della musica, della cultura e della tradizione: la Festa del Giacchio a San Feliciano.

A fine luglio il borgo di San Feliciano si animerà per dieci giorni di festa, offrendo ai visitatori un’esperienza unica e indimenticabile. Protagonisti indiscussi saranno i piatti a base di pesce di lago, preparati con sapienza seguendo le ricette tipiche della tradizione lacustre. Persico reale, tinca, anguilla, carpa regina e tante altre specialità delizieranno il palato di ogni buongustaio. Tra queste anche la Fagiolina del Trasimeno, un legume che è presidio Slow Food.

Ma la Festa del Giacchio non è solo cibo. Tra le bancarelle del mercato, potrete scoprire i prodotti tipici locali, dall’artigianato all’enogastronomia, mentre spettacoli musicali, eventi sportivi, mostre d’arte e attività culturali allieteranno le vostre giornate.

Non mancheranno momenti di divertimento per i più piccoli, con giochi e animazioni dedicate a loro. E per concludere in bellezza ogni serata, ammirate gli splendidi tramonti sul lago Trasimeno e lasciatevi emozionare dallo spettacolo pirotecnico che illuminerà il cielo.

La Festa del Giacchio sul lago Trasimeno è un’occasione unica per immergersi nella cultura e nelle tradizioni di San Feliciano, gustare i sapori autentici del lago e vivere un’esperienza indimenticabile in un contesto suggestivo e accogliente.

La Redazione

 

Magione ospita per la prima volta la Mostra dei Mattoncini durante la Festa del Giacchio

Per la prima volta nel comune di Magione, durante la storica Festa del Giacchio che si svolgerà dal 26 luglio al 4 agosto, si terrà una straordinaria mostra dedicata ai mattoncini più famosi e amati del mondo.
L’inaugurazione avverrà il giorno 26 luglio e l’evento sarà presentato dalla Pro Loco di San Feliciano. All’inaugurazione parteciperà anche l’Assessore del Comune di Magione “Daniele Raspati, sottolineando anche l’importanza dell’esposizione. Questa iniziativa nasce dalla passione per i mattoncini di due cugini che, durante la loro adolescenza, hanno trascorso intere giornate a costruire, inventare e divertirsi con questi piccoli blocchi, arrivando a trasformare la loro passione in un evento pubblico.

Un Viaggio nel Favoloso Mondo dei Mattoncini

Durante le sere della Festa del Giacchio, i visitatori della mostra potranno immergersi in un mondo favoloso, ammirando scenari dettagliati e creativi. Tra le attrazioni principali ci saranno battaglie medievali, scontri tra pirati e gendarmi, assalti dei fuorilegge nella città del Far West, carri armati e ricostruzioni di battaglie della Seconda Guerra Mondiale. Inoltre, sarà presente una spettacolare collezione completa dedicata all’iconico supereroe della DC Comics Batman e molte altre sorprese.

Attività per i Bambini

Ogni sera della mostra, i bambini avranno l’opportunità di giocare liberamente con i mattoncini in un’area a loro dedicata, dove potranno anche esporre le loro creazioni. Inoltre, saranno disponibili sessioni per colorare. In alcune sere, i piccoli costruttori potranno partecipare a vere e proprie competizioni, dove saranno chiamati a realizzare dei set con dei mattoncini messi gratuitamente a loro disposizione. Al termine delle gare, una giuria premierà tutti i partecipanti, assicurando che nessun bambino torni a casa a mani vuote.

Ringraziamenti e Accesso

Un ringraziamento speciale va al Parroco Don Engjell Pitaqi, che con grande disponibilità ha concesso l’accesso ai locali della Parrocchia di San Feliciano per la mostra.

Non perdete l’opportunità di vivere un’esperienza unica e coinvolgente, che unisce passione, creatività e divertimento per tutta la famiglia. Vi aspettiamo numerosi per celebrare insieme la magia dei mattoncini e durante la Festa del Giacchio 2024.

Comunicato Stampa 2024

Venerdì 26 luglio

  • H. 19:00 AREA CHIESA: Inaugurazione “IL MATTONCINO DI LO&RI”. Intrattenimento e divertimento per tutte le età, con esposizioni dei mattoncini più famosi al mondo assemblati in costruzioni personalizzate. Immergetevi negli scenari dei pirati, nelle battaglie dei cavalieri medievali, nel fuoco del far west, nei carri più famosi della Seconda guerra mondiale, nell’oscurità del cavaliere oscuro di Gotham e in molto altro.
  • H. 19:15 AREA SEDE COOPERATIVA PESCATORI DEL TRASIMENO: “APERIGIACCHIO”. Calati nella rete dei pescatori con un aperitivo. NUMERO CHIUSO, PER INFO E PRENOTAZIONI: Ettore 3473917078.
  • H. 20:30 AREA FESTIVAL: MEDAILLE QUINTET. Un ’ensemble di cinque elementi che vi accompagnerà in un viaggio alla scoperta di generi musicali come Jazz, Swing, Bossa Nova e Blues, partendo dai primi anni del Novecento fino ai giorni nostri.
  • H. 22:30 AREA FESTIVAL: B.B. BAND. Blues Brothers tribute band.

Sabato 27 luglio

  • H. 10:00 AREA FESTIVAL: “REMATORE PER UN GIORNO”. Insieme agli esperti dell’Associazione Circolo Rematori di San Feliciano potrai cimentarti nella voga tradizionale in uso al Lago Trasimeno. PER INFO E PRENOTAZIONI: Chiara 3926017151.
  • H. 17:30 AREA FESTIVAL: “URBAN LAKE JAM“. Un pomeriggio all’insegna delle sinergie tra differenti forme di espressione, dallo sport alla musica: Breakdance e Hip Hop mixed style, Rap, Funk, parkour (solo per bambini), skatepark (per adulti e bambini). Tutte le discipline sono accessibili in spazi attrezzati; un tutor sarà sempre a tua disposizione. “GRAFFITI LAKE JAM.” Gli Artisti di Urban Sinergies.
  • H. 18:00 CHIESA DELLA MADONNA DELLA NEVE: Celebrazione della Santa Messa.
  • H. 18:00 AREA MUSEO DELLA PESCA: Presentazione del libro “IL FRATE DI MALRIDOTTO” di Gianni Dentini, edito da Futura Libri. La storia di Ranallo e Matilde nel Trasimeno del 1600.
  • H. 19:15 AREA SEDE COOP. PESCA. TRASIMENO: “APERIGIACCHIO”. Calati nella rete di un aperitivo con il pescatore. NUMERO CHIUSO, PER INFO E PRENOTAZIONI: Ettore 3473917078.
  • H. 20:45 AREA MUSEO DELLA PESCA: Spettacolo teatrale “IL DIO DEL MASSACRO”. Di Yasmina Reza con Edoardo Barbarella, Shirin Dogana, Luca Andreoli e Giorgia Tancetti Regia di Lucia Baldassarri. Gruppo Teatrale “Regalmente ma non troppo” in collaborazione con l’Associazione Culturale Cavtha. La visione dello spettacolo è consigliata a un pubblico adulto.
  • H. 20:45 AREA FESTIVAL: GROOVEBOI & FRIENDS. Un progetto musicale che si muove liberamente tra jazz e rnb pur mantenendo una matrice hip hop.
  • H. 22:45 AREA FESTIVAL: KINKY PEOPLE. Bob Marley tribute band.

Domenica 28 luglio

  • H. 08:00 AREA FESTIVAL: “PASSEGGIATA IN E-BIKE”. Una guida esperta ti accompagnerà per le colline del Trasimeno. Escursione per famiglie con possibilità di noleggio. PER INFO E PRENOTAZIONI: Manuel 3403659886, info@futurebiketrasimeno.
  • H. 11:00 AREA FESTIVAL: Celebrazione della Santa Messa Domenicale.
  • H. 18:00 AREA MUSEO: “UN FAZZOLETTO DI STORIA DA INTRECCIARE CON MANO”. Laboratori di ricamo con kit base a cura dell’Associazione Filet Modano San Feliciano.
  • H. 19:15 AREA SEDE COOP. PESCA. TRASIMENO: “APERIGIACCHIO”. Calati nella rete di un aperitivo con il pescatore. NUMERO CHIUSO, PER INFO E PRENOTAZIONI: Ettore 3473917078.
  • H. 19:30 AREA MUSEO DELLA PESCA: “PAROLE SUL LAGO”. Letture al tramonto a cura del Circolo LaAV Di Magione.
  • H. 20:30 AREA FESTIVAL: CREAM & COFFEE ACOUSTIC DUO. R&B, pop, soul e latin.
  • H. 21:00 AREA CHIESA: KALEIDOS TRASIMENO MUSICA. Presenta “Giacchio in Jazz” con Seme Jazz Quartet.
  • H. 22:30 AREA FESTIVAL: THE DAGGERS. Rock party band con le grandi hit italiane e internazionali, riarrangiate in chiave rock. Un concerto tutto da urlare, saltare e ballare.

Lunedì 29 luglio

  • H. 19:30 AREA FESTA: Incontro e cena con gli ultraottantenni di San Feliciano e con tutti gli ospiti di Casa Serena “Zefferino Rinaldi” di Magione.
  • H. 20:30 AREA FESTIVAL: NOTES ROSE TRIO. Un emozionante excursus musicale dal repertorio classico a quello napoletano senza tralasciare i grandi classici della musica contemporanea.
  • H. 22:30 AREA FESTIVAL: PIANETA ZERO. Renato Zero tribute band.

Martedì 30 luglio

  • H. 12:00 AREA FESTA: “UNA GIORNATA INSIEME A NOI”. Pranzo sociale con gli ospiti delle strutture socio-sanitarie del territorio: una giornata all’insegna dell’inclusione.
  • H. 21:30 AREA FESTIVAL: Spettacolo di giocoleria EKLISSI. “Quello che noi chiamiamo eclissi, non è altro che un bacio tra il sole e la luna”. Quando il sole e la luna si sono incontrati si sono innamorati perdutamente e da lì hanno cominciato a vivere un grande amore.
  • H. 22:30 AREA FESTIVAL: RINOMINATI con Marco Morandi. Rino Gaetano tribute band.

Mercoledì 31 luglio

  • H. 21:00 AREA MUSEO DELLA PESCA: “CABARET AL LAGO” a cura di Fausto Marchini. Una carrellata di sketch comici presentata dal gruppo di cabaret della Compagnia Teatrale Magionese.
  • H. 21:30 AREA FESTIVAL: Spettacolo di giocoleria RITO DEL FUOKO “Il più tangibile di tutti i misteri visibili è il fuoco”. Il fuoco è sostanza sacra, elemento di unione fra il mondo visibile e invisibile, energia di trasformazione della materia ed elemento purificatore.
  • H. 22:30 AREA FESTIVAL: IO CANTO LIVE SHOW. Uno spettacolo tutto italiano per fare un tuffo nei ricordi, attraverso i brani più belli della musica leggera italiana. Due voci che si fondono insieme a musicisti d’eccezione per un concerto tutto da cantare. Recuperare descrizione evento e grafica accademia dello scacco dell’anno scorso, che si terrà solamente il sabato e la domenica.

Giovedì 1 agosto

  • H. 18:00 AREA FESTIVAL: “IL CAMMINO DEL BENESSERE”. Una guida trekking ti accompagnerà alla scoperta di nuovi sentieri. Al termine dell’escursione si terrà una lezione di discipline orientali (Yoga, Qi-Gong, Stretching dei meridiani). PER INFO E PRENOTAZIONI: Manuel 3403659886, Facebook -Sun Trekking -Palestra Flex Sant’Arcangelo.
  • H. 21:00 AREA CHIESA: KALEIDOS TRASIMENO MUSICA. Concerto di presentazione dell’Album LIEB, ’12 lieder d’amore’ inciso dal Duo AmA. Durante la serata saranno esposte alcune tra le meravigliose opere del pittore Aurelio Bruni.
  • H. 21:30 AREA FESTIVAL: ESIBIZIONE DI GINNASTICA RITMICA DELLA “SCUOLA PEGASO”. Esercizi di gara a corpo libero e con attrezzi, fune, palla, cerchio, clavette e nastro.
    H. 22:30 AREA FESTIVAL: DEERADIO. Uno spettacolo che vi farà cantare e ballare, con un susseguirsi di medley che abbracciano vari generi musicali dal pop alla dance rock, dagli anni ‘60 fino ai giorni nostri.

Venerdì 2 agosto

  • H. 19:15 AREA SEDE COOP. PESCA. TRASIMENO: “APERIGIACCHIO”. Calati nella rete di un aperitivo con il pescatore. NUMERO CHIUSO, PER INFO E PRENOTAZIONI: Ettore 3473917078.
  • H. 20:30 AREA FESTIVAL: MY SHELL. Un gruppo groove, con musica soul anni ‘70, rock-pop anni ‘80, trip hop anni ‘90, fino ai giorni nostri.
  • H. 21:00 AREA MUSEO DELLA PESCA: Il TRIO PERUGINO presenta DIALETTO CON DILETTO. Testi comici e non, letti e recitati in dialetto perugino da Gianfranco Zampetti, Fabiola Marchesi e Leandro Corbucci.
  • H. 22:30 AREA FESTIVAL: DIANA. Uno show travolgente a 360 gradi, ripercorrendo le hit più ballate dagli anni ‘80 a oggi per scatenare qualsiasi generazione. Tutto un altro show!

Sabato 3 agosto

  • H. 09:30 AREA FESTIVAL: SALUTE IN PIAZZA. Misurazione gratuita glicemia, BMI, pressione, colesterolo. Organizzato dall’Ordine di Malta Corpo Italiano di Soccorso, Gruppo di Perugia.
  • H. 17:30 AREA MUSEO DELLA PESCA: FESTA DEL DONO. Evento di restituzione del progetto “Ogni centro è il centro del mondo”, realizzato da Frontiera Lavoro e Micro Teatro Terra Marique, in collaborazione l’Unione dei Comuni del Trasimeno. Seguiranno le letture animate “Racconti marmocchi” a cura di Claudio Massimo Paternò, per bambine e bambini a partire dai 3 anni e le loro famiglie.
  • H. 19:15 AREA SEDE COOP. PESCA. TRASIMENO: “APERIGIACCHIO”. Calati nella rete di un aperitivo con il pescatore. NUMERO CHIUSO, PER INFO E PRENOTAZIONI: Ettore 3473917078.
  • H. 20:00 AREA FESTIVAL: IL TANGO DEL QUARTETTO FANCELLI. Il quartetto esegue interpretazioni innovative di capolavori classici e nuove composizioni contemporanee. Ha partecipato a numerose trasmissioni televisive, tra cui “Don Matteo”, “Che Dio ci aiuti” e “Una pallottola nel cuore”. Danzeranno i ballerini Anna e Luigi.
  • H. 21:30 AREA BORGO: KALEIDOS TRASIMENO MUSICA ONCE UPON A TIME. Coro di voci bianche “Wendy e Peter” e ensemble di voci femminili “InCanto di Agilla”
  • H. 21:30 AREA FESTIVAL: DJ FRANZ. Selezione musicale latina tutta da ballare” special guest DJ BOBO
  • H. 22:30 AREA FESTIVAL: LARAINE & RAISA Y CONTROL LATINO. Gruppo cubano di musica dal vivo.

Domenica 4 agosto

  • H. 17:00 AREA LUNGOLAGO: GARA DELLE BARCHE I due storici rioni del paese di San Feliciano, FONTE e FORNO, si sfideranno nel loro elemento. Che vinca il migliore!
  • H. 19:15 AREA SEDE COOP. PESCA. TRASIMENO: “APERIGIACCHIO” Calati nella rete di un aperitivo con il pescatore. NUMERO CHIUSO, PER INFO E PRENOTAZIONI: Ettore 3473917078.
  • H. 20:30 AREA FESTIVAL: DOUBLE DARE Gruppo Blues/Country con musica dal vivo.
  • H. 21:00 AREA MUSEO DELLA PESCA: L’ORCHESTRINA SWING PAUL E GLI IMPOSSIBILI Riesce nella difficile impresa di coniugare lo Swing scanzonato all’italiana con quello piú raffinato e ammiccante di matrice americana. Già orchestra d’accompagnamento di Don Most (il Ralph Malph di Happy Days), forte di arrangiamenti studiati per un organico di 9 elementi, ricopre un repertorio che spazia da Carosone a Dean Martin.
  • H. 22:30 AREA FESTIVAL: A NIGHT AT THE OPERA Queen tribute band.

Pro Loco San Feliciano

Via Sergio Cocchini, 43 – Frazione San Feliciano – 06063 Magione (PG)

Tel 075 5453870

prosanfeliciano@virgilio.it

www.prolocosanfeliciano.it

 

Comune di Magione

Piazza Frà Giovanni da Pian di Carpine, 16 – 06063 Magione (PG)

Tel 075 847701

www.comune.magione.pg.it

Condividi con tutti!

ECCELLENZE SELEZIONATE DEL TERRITORIO

Se vuoi mettere in evidenza la tua azienda contattaci!

Festa del Giacchio Sagra del pesce del Lago Trasimeno

26/07/2024
al 04/08/2024

Altre sagre stesso territorio

Sweet Pampepato | Sagritaly
In Aggiornamento
In Aggiornamento

Sweet Pampepato

22/11/2024
al 24/11/2024
Terni
(
Terni
)
Terni
(
Terni
)