Fiera del Formaggio di Fossa di Sogliano DOP

17/11/2024
al 01/12/2024
con il patrocinio del Comune di Sogliano al Rubicone

La Fiera del Formaggio di Fossa di Sogliano DOP, rinomata a livello nazionale, è una manifestazione in cui è possibile degustare ed assaggiare il noto Formaggio di Fossa di Sogliano al Rubicone, che ha ottenuto il marchio Dop nel 2009. L’apertura tradizionale delle fosse si svolge il 25 novembre di ogni anno, giorno di Santa Caterina d’Alessandria. Anticamente questa era una ricorrenza molto sentita dalla popolazione di Sogliano al Rubicone, appartenente in prevalenza al ceto contadino. Ogni anno, terminata la raccolta dei frutti autunnali e la semina, conclusi i riti della vinificazione e della spremitura delle olive, gli agricoltori si preparavano alla sospensione invernale del lavoro campestre. Nel giorno di S. Caterina i contadini venivano in paese a ritirare il poco formaggio affidato alle fosse durante l’estate per far fronte alle ristrettezze dell’inverno.

In memoria di questa tradizione, nel 1974 è nata la Fiera del Formaggio di Fossa su iniziativa della Pro Loco di Sogliano al Rubicone e di alcuni volontari. Da allora ogni anno il paese di Sogliano al Rubicone ospita l’evento le ultime due domeniche di novembre e la prima domenica di dicembre.

Durante le tre giornate, la Fiera è arricchita da numerose manifestazioni collaterali: mostre di vario genere, spettacoli teatrali, convegni, momenti ricreativi, attività per bambini e spettacoli musicali lungo le strade del centro.

Molto interessanti sono le mostre permanenti del Palazzo della Cultura e le visite guidate, che partendo dall’Ufficio Turistico permettono ai visitatori di conoscere le bellezze del paese e le tipiche fosse.

Lungo le strade è possibile degustare ed acquistare non solo il Formaggio di Fossa di Sogliano al Rubicone Dop, ma anche altri tipici prodotti del territorio soglianese: il savor, la saba, il miele, i salumi, ed infine le teglie in argilla di Montetiffi (ideali per la cottura della piadina). Oltre ai prodotti tipici locali sono presenti eccellenze agro-gastronomiche da tutta Italia.

Testi tratti dal sito www.visitsoglianoalrubicone.it

PRESENTAZIONE DAL SITO www.visitsoglianoalrubicone.it

Sogliano al Rubicone è pronta ad accogliere viaggiatori, turisti enogastronomici e semplici appassionati della buona tavola per la 49° Fiera del Formaggio di Fossa di Sogliano DOP. La Fiera – che animerà le piazze e i vicoli del centro storico durante le domeniche del 17, 24 novembre e 1 dicembre 2024 – è diventata ormai un appuntamento rinomato a livello nazionale perché nel tempo ha saputo promuovere e rinnovare l’affascinante storia del Formaggio di Fossa.

Oltre al rinomato Formaggio, considerato un piccolo tesoro già a partire dal Settecento, la Fiera sarà l’occasione perfetta per degustare e acquistare anche altri prodotti tipici soglianesi come il Savòr, la Saba, le Teglie in argilla di Montetiffi (ideali per la cottura della piadina), miele, salumi, eccetera. Ma non mancheranno anche altre eccellenze enogastronomiche, come vini e formaggi, provenienti da diverse regioni d’Italia.

In particolare vi segnaliamo:

  • 5 Ristoranti in Piazza”: cinque ristoratori soglianesi propongono 5 menù a base di Formaggio di Fossa (e non solo), da assaporare in un’ampia area riscaldata e al coperto
  • E Zir dal Fosi”: Percorso di degustazione a base di formaggio di fossa ed abbinamento con vini presso le 6 Fosse presenti in centro storico di Sogliano al Rubicone, in collaborazione con il “Consorzio dei Vini di Romagna” (€ 20,00 comprende: calice di vetro/tasca portacalice, 6 assaggi di Formaggi di Fossa di Sogliano abbinati a vini locali)

Non mancherà come di consueto il tradizionale pranzo/ristoro nei locali della Pro Loco di Sogliano. Molti gli eventi collaterali che faranno da contorno al contenuto gastronomico della fiera: spettacoli teatrali, musicali e ricreativi, convegni, concerti, laboratori, area dedicata ai bambini ed al divertimento con animazioni e giochi antichi.

Da non perdere le mostre ed i musei ad ingresso gratuito:

  • il Museo del Disco d’Epoca
  • la Collezione di Arte Povera
  • MUSO, museo del sottosuolo
  • il Museo della Linea Christa
  • il Museo Leonardo da Vinci e la Romagna
  • la Raccolta Veggiani
  • il Museo del Formaggio di Fossa
  • il Museo minerario

Durante gli orari di Fiera le mostre rimangono aperte, gli eventi e le mostre sono ad INGRESSO GRATUITO.

Segnaliamo, inoltre, l’efficiente Servizio Navette gratuito per parcheggiare con comodità:

  • Parcheggio Polo Scolastico in Via Aldo Moro
  • Parcheggio in Via Ugo La Malfa
  • Parcheggio Alimentari Vignola in Via Vignola

Eventuali aggiornamenti del programma 2024 li trovi QUI!

Pro Loco Sogliano al Rubicone

Piazza Matteotti, 41 – 47030 Sogliano al Rubicone (FC)

segreteria@prolocosogliano.eu

Facebook Pro Loco Sogliano al Rubicone

 

Visit Sogliano al Rubicone

Piazza della Repubblica, 31 – 47030 Sogliano al Rubicone (FC)

Tel 0541 817340

www.visitsoglianoalrubicone.it

 

Comune di Sogliano al Rubicone

Piazza Repubblica, 35 – 47030 Sogliano al Rubicone (FC)

Tel 0541 817311

www.comune.sogliano.fc.it

Scopri questa e tutte le altre sagre emiliano-romagnole del 2024 selezionate per te sulla guida sfogliabile “Le Porte del Gusto®

Condividi con tutti!

ECCELLENZE SELEZIONATE DEL TERRITORIO

Se vuoi mettere in evidenza la tua azienda contattaci!

Fiera del Formaggio di Fossa di Sogliano DOP

17/11/2024
al 01/12/2024

Altre sagre stesso territorio

Le Porte del Gusto® Emilia Romagna 2024
Le Porte del Gusto® Emilia Romagna
Edizione 2024

Turismo 2024: analisi e dati, ma anche trend ed esperienze

Sfoglia

AZIENDE DEL TERRITORIO PRESENTI SU LE PORTE DEL GUSTO® 2024

Connitour

Via Saffi, 36
Savignano sul Rubicone
(
Forlì-Cesena
)
+393716102602
Le Porte del Gusto® | Logo

DUE COCCOLE PASTICCERIA BISCOTTERIA

Viale della Resistenza, 12
Savignano sul Rubicone
(
Forlì-Cesena
)
+3905411494251
Le Porte del Gusto® | Logo

Ferramenta il chiodo fisso

Via Santarcangiolese, 3033
Santarcangelo di Romagna
(
Rimini
)
+390541688178
Le Porte del Gusto® | Logo

Macelleria gastronomia F.lli Campedelli

Viale della Libertà, 78
Savignano sul Rubicone
(
Forlì-Cesena
)
+390541946188
Le Porte del Gusto® | Logo