Sagra della Castagna

30/09/2024
al 01/10/2024
In Aggiornamento

Posto al confine con la Liguria il comune di Frabosa Sottana è da sempre impegnato nelle attività promozionali (più volte tappa del Giro d’Italia e di altri eventi) e turistiche, queste ultime gestite attraverso il suo ufficio turistico “Mondolé”. Il claim è quello di gestire il proprio tempo libero trasformandolo in “tempo di qualità”, con offerte che in estate prevedono un mondo di natura, sport, arte e buona tavola, ideale per tutta la famiglia, mentre in inverno il territorio offre il bacino sciabile più esteso della Provincia di Cuneo con oltre 130 km di piste da discesa e innevamento programmato, ovvero un’accoglienza su misura per tutti i gusti e per tutte le tasche. In questo contesto si inserisce il “Galà della Castagna d’Oro”, che da oltre 30 anni risulta essere uno degli eventi più conosciuti oltre i confini del Piemonte. Conservare il valore turistico ed il rispetto per le tradizioni, ma anche il prestigio conquistato negli anni con impegno e dedizione, ha portato un alto livello di popolarità ed un riconoscimento nei confronti della speciale sinergia che valorizza gli aspetti tradizionali di queste vallate (cultura, gastronomia, folklore) e le attrattive legate all’attualità come lo sport e lo spettacolo, tutto mirato ad una continua crescita sul mercato del turismo nella provincia. Il Galà è un evento che si tiene ad inizio ottobre e viene aperto con la Cena di Gala dal menu ricercato e ricco di prodotti tipici, mentre la domenica vengono invitati e premiati con la Castagna d’Oro grandi personaggi del mondo dello sport, dello spettacolo e non solo che hanno fatto o fanno la storia della nostra Nazione. Da contorno ed in base alle possibilità, street food ed attività collaterali per i visitatori. Il Galà della Castagna d’Oro è dunque un evento autunnale consolidato nel tempo e apre, in grande stile, le porte del Comprensorio del Mondolè a quelli che saranno poi i fruitori delle stazioni sciistiche in vista della stagione invernale. Nelle edizioni fin qui svolte sono stati numerosi i big dello spettacolo premiati (oltre duecento), da Paolo Bonolis a Maurizio Crozza, mentre tra gli sportivi da Vincenzo Nibali ad Ambra Sabatini. Durante tutta la giornata vengono distribuite calde e fragranti caldarroste.

La Redazione

 

35° Sagra della Castagna a Frabosa Sottana con mostra mercato, convegni, appuntamenti per bambini, prelibatezze e leccornìe, tutto in un weekend per celebrare “l’oro dei boschi”.

Tempo di autunno, tempo di castagne. L’alimento base della dieta povera dei contadini e dei montanari, nonché uno dei prodotti simbolo delle vallate cuneesi, torna, come ogni ottobre, prepotentemente sulla scena, e proprio di questo si parlerà a Frabosa Sottana nel weekend del 30 settembre e primo ottobre in occasione della 35° Sagra della Castagna.

Vera ricchezza del territorio monregalese, Frabosa Sottana, fino all’anno scorso, dedicava alla castagna un galà degno di un re, anzi di una regina, alla cui corte si radunavano sportivi, giornalisti e noti esponenti del mondo dello spettacolo.

L’edizione 2023 della Sagra della Castagna sarà invece intima e incentrata esclusivamente sul rapporto tra il frutto boschivo e il territorio circostante.

Le giornate si accorciano, le foglie cadono e i colori, i profumi e i sapori dell’autunno iniziano a colmare l’aria: è tempo di radunarsi intorno al fuoco per raccontare le storie dei “nostri vecchi” sbucciando caldarroste, un legame di gusto tra il passato e il futuro di questa terra.

Scarica QUI il programma 2023!

Associazione Turistica Mondolè

Via IV Novembre, 12 – 12083 Frabosa Sottana (CN)

Tel 0174 244481 – int. 1

Cell 331 8757807

infopointmondole@gmail.com

Pagina Facebook Galà della Castagna d’Oro

 

Comune di Frabosa Sottana

Via IV Novembre, 12 – 12083 Frabosa Sottana (CN)

Tel 0174 244481 – int. 2

www.comune.frabosa-sottana.cn.it

Scopri questa e tutte le altre sagre piemontesi del 2023 selezionate per te sulla guida sfogliabile “Le Porte del Gusto®

Condividi con tutti!

ECCELLENZE SELEZIONATE DEL TERRITORIO

Se vuoi mettere in evidenza la tua azienda contattaci!

Sagra della Castagna

30/09/2024
al 01/10/2024

Altre sagre stesso territorio

Copertina Le Porte del-Gusto 2024 Piemonte
Le Porte del Gusto® Piemonte
Edizione 2024

Turismo 2024: analisi e dati, ma anche trend ed esperienze

Sfoglia

AZIENDE DEL TERRITORIO PRESENTI SU LE PORTE DEL GUSTO 2024

Giardiniere Davide Locci

Via Einaudi 4
Vicoforte
(
Cuneo
)
+393273939044
Le Porte del Gusto® | Logo

La Bottega di Claudio

Via Provinciale 29
Montaldo di Mondovì
(
Cuneo
)
+390174247335
Le Porte del Gusto® | Logo

Macelleria Salumeria Ghibaudo

Via Garibaldi 1
Chiusa di Pesio
(
Cuneo
)
+390171734071
Le Porte del Gusto® | Logo

Pittavino Davide Idraulico

Via Repubblica 12
Boves
(
Cuneo
)
+393355460916
Le Porte del Gusto® | Logo

Sapori di una Volta

Via Roma 17
Roccaforte Mondovì
(
Cuneo
)
+393285741807
Le Porte del Gusto® | Logo