In un territorio affascinante caratterizzato da valli strette ed incassate, fra numerosi picchi ricoperti di manti boscosi, le numerose frazioni (24) fanno di Montecrestese uno dei comuni più estese d’Italia.
Protagonista tra le eccellenze del territorio e primo prodotto inserito nelle Denominazioni Comunali sono gli “Gnocchi di patate di Montecrestese”, piatto di punta della famosissima Sagra della Patata, la manifestazione organizzata dalla Pro Loco (www.promontecrestese.it) in collaborazione con le diverse associazioni del paese e centinaia di volontari che si terrà dal 22 al 26 agosto. La Sagra, che punta su un approccio sostenibile e dal 2011 ha scelto di diventare “Ecofesta”, oltre ad utilizzare stoviglie in Materbi ed acciaio assieme a detersivi certificati Ecolabel, in partnership con l’Azienda Agricola Vivai di Cuzzago di Romano Manuela produce le patate a “KM0”. Lo scorso marzo 2024 la Sagra ha ricevuto il riconoscimento “Sagra di Qualità”, il marchio ideato e istituito nel 2019 dall’UNPLI al fine di riconoscere e premiare quelle sagre rappresentative della storia e tradizione del nostro paese, che garantiscono e tutelano storicamente valori fondamentali quali la tipicità, il territorio, la storia e la tradizione delle eccellenze italiane. È la prima realtà del VCO a ricevere questo riconoscimento e una delle prime 4 sagre nel Piemonte.
La Pro Loco non si ferma alla Sagra ed organizza moltissime altre iniziative come Lo Pan Ner, i giri delle frazioni, le giornate sui sentieri, la Festa dell’Alpe, Montecrestese Story ed il 2 Giugno la camminata enogastronomica alla visita dei vecchi borghi.
Montecrestese inoltre si distingue per essere un abitato rurale molto caratteristico con diversi edifici storici spesso legati al mondo ecclesiastico. Segnaliamo per i vostri itinerari turistici una visita ad alcune costruzioni imperdibili: il Ponte del Diavolo, i Resti Megalitici in Frazione Castelluccio, il Tempietto Lopontonico di Roldo, la Torre del Croppo nell’omonima frazione, il Lavatoio Monumentale in località Prata, il Castello dei Picchi e la Parrocchiale di Santa Maria Assunta in frazione Chiesa. Tutti gli appassionati della montagna avranno la possibilità di dilettarsi con percorsi e visite che li porteranno sulle strade percorse un tempo anche dai contrabbandieri (sentieri degli spalloni), in luoghi suggestivi ed immersi nella natura.
La Redazione