Mercato di Stegona

26/10/2025
al 28/10/2025
Piazza Mercato
Stegona, vicino a Brunico in Val Pusteria, ospita il Mercato di Stegona, la fiera più grande del Tirolo. Tra prodotti tipici come speck, formaggi, miele e castagne, musica dal vivo e Lunapark per bambini, l’evento celebra tradizione, cultura e convivialità dell’Alto Adige in un’esperienza unica per tutta la famiglia.

Ogni anno, alla fine di ottobre, il piccolo paese di Stegona, vicino a Brunico in Val Pusteria, si trasforma nella cornice della più grande fiera del Tirolo. Il Mercato di Stegona è un appuntamento imperdibile per chi vuole vivere l’Alto Adige tra tradizione, prodotti tipici e momenti di svago.

Tra trattori, mucche, speck, formaggi, miele, castagne, calze, giacche e guanti, ogni visitatore può trovare tutto ciò che serve per affrontare l’inverno. La musica dal vivo e l’atmosfera festosa rendono l’evento ancora più coinvolgente, tanto che un antico detto locale recita: “Chi vuol passare bene l’inverno, deve essere stato al Mercato di Stegona”.

Un tempo, la fiera rappresentava l’unica occasione per gli abitanti della Val Pusteria di acquistare beni per l’inverno, vendere i propri prodotti e incontrare persone provenienti da tutto l’Alto Adige. Ancora oggi, la tradizione continua: gli stand affascinanti, le prelibatezze locali e l’incontro con gente da tutto il Tirolo sono il cuore pulsante della manifestazione.

Il Mercato di Stegona non è solo cibo e artigianato: i più piccoli possono divertirsi nel Lunapark, un’area giochi che rende la visita piacevole anche per le famiglie. Inoltre, una cartina panoramica permette di orientarsi facilmente tra bancarelle e settori tematici, così da non perdersi nulla di questa vivace tradizione altoatesina.

Partecipare al Mercato di Stegona significa immergersi nella cultura, nei sapori e nella convivialità dell’Alto Adige, vivendo un’esperienza autentica tra tradizione, musica e allegria.

La Redazione

Dalle ore 8.00 alle 17.00: Venditori ambulanti, espositori di alimentari e generi agricoli, contadini, artigiani.

Dalle ore 10.00 alle 21.00: Luna Park.

Comune di Brunico

Piazza Municipio, 1 – 39031 Brunico (BZ)

Tel. 0474 545454

info@gemeinde.bruneck.bz.it

www.comune.brunico.bz.it

Le informazioni sulle sagre provengono dal web o dagli organizzatori; Sagritaly le riporta ma non risponde di eventuali variazioni, cambi di date o modifiche dei programmi.
Consigliamo di verificare sempre tramite i contatti ufficiali degli organizzatori.
Condividi con tutti!

ECCELLENZE SELEZIONATE DEL TERRITORIO

Se vuoi mettere in evidenza la tua azienda contattaci!

Mercato di Stegona

26/10/2025
al 28/10/2025

Altre sagre stesso territorio

Sagra della Ciuiga San Lorenzo Dorsino | Sagritaly
31/10/2025
al 02/11/2025
San Lorenzo Dorsino
( Trento )
San Lorenzo Dorsino
( Trento )