Novembre in Umbria offre esperienze uniche tra borghi, sapori e tradizioni. I prodotti della terra sono quelli più in vista dall’olio nuovo con degustazioni locali, ai mercati del tartufo e dei prodotti del bosco e sottobosco. Non mancano vino novello, dolci tipici e la cioccolata in chiave internazionale: un mese tutto da gustare!
Di seguito ecco una selezione delle sagre ed eventi più importanti che animeranno il territorio nel mese di novembre:
- Frantoi aperti, in tutta la Regione (dal 19 ottobre al 17 novembre 2024)
In ogni borgo e in ogni città d’arte che fa parte del circuito di Frantoi Aperti in Umbria, si terranno degustazioni guidate di olio extravergine d’oliva in abbinamento ai prodotti del territorio curate da esperti assaggiatori, momenti musicali tra gli ulivi e nei centri storici, passeggiate a piedi ed in bicicletta, trekking con fiabe per famiglie. - Festa del Bosco – Montone, provincia di Perugia (dal 31 ottobre al 3 novembre 2024)
Tra i Borghi più Belli d’Italia, ospita una delle più suggestive e autentiche manifestazioni d’autunno in Umbria, che valorizza le piccole produzioni autoctone e i prodotti del bosco e sottobosco. La mostra mercato è un’immersione nei sapori e profumi dell’autunno, con degustazioni, eventi e botteghe aperte tra i vicoli di Montone in un’atmosfera suggestiva e divertente. - Gubbio Terra di Tartufo, provincia di Perugia (dall’1 al 3 novembre 2024)
L’autunno porta novità dall’odore di tartufo con la Mostra Mercato Nazionale del Tartufo e dei prodotti agroalimentari. L’evento è appuntamento di assoluto rilievo sia per le rassegne, sia per la straordinaria qualità del tartufo locale e delle altre prelibatezze presenti negli spazi espositivi (formaggi di pascolo, norcinerie, carni selezionate, olio, miele, dolci tradizionali, ecc.), che per la prestigiosa collocazione nel cuore del centro storico di Gubbio. - Sagra del vino novello e dei prodotti tipici locali – Acquasparta, provincia di Terni (dall’8 al 17 novembre 2024)
Nella suggestiva taverna di Acquasparta, l’evento offre gustose specialità della tradizione locale, insieme all’immancabile degustazione di caldarroste e vino novello. Sotto i Portici di Palazzo Cesi sarà allestita la Mostra degli attrezzi dei vignaioli e contadini del luogo. - Eurochocolate – Perugia (dal 15 al 24 novembre 2024)
Il festival internazionale del cioccolato, torna a Perugia. Il centro storico si anima con spettacoli, musica e performance, trasformandosi in un palcoscenico a cielo aperto. Un’edizione speciale per un evento che continua a sorprendere. - Sweet Pampepato – Terni (dal 22 al 24 novembre 2024)
Potrai gustare il vero Pampepato IGP e lasciarti stupire dal ricco palinsesto di eventi e iniziative che animeranno il centro storico della città di Terni. Showcooking, degustazioni guidate, sfide gastronomiche: tante occasioni per scoprire il pampepato. - L’Oro di Spello: Festa dell’Olivo e Sagra della Bruschetta – Spello, provincia di Perugia (dal 22 al 24 novembre 2024)
Il suggestivo borgo di Spello celebra la Festa dell’Olivo e Sagra della Bruschetta. Potrete gustare bruschette con olio extravergine locale, tra profumi d’autunno, mercatini e musica tradizionale, in un borgo che valorizza sapori e cultura autentica dell’Umbria. - Taverna Sapori d’Autunno – Sismano, provincia di Terni (dal 22 novembre all’1 dicembre 2024)
Negli ultimi weekend di novembre e inizio dicembre, il Circolo Acli Sismano propone questa manifestazione autunnale dove poter degustare menu di piatti tipici in locali coperti e riscaldati, con animazione per i più piccoli il 25 novembre. Le serate sono arricchite da bancarelle artigianali e stand di prodotti tipici.
E tu ne conosci altre? Sei un Comune, una Pro Loco o un organizzatore di sagre ed eventi?
Segnalaci il tuo evento inviando una mail a ufficiostampa@sagritaly.com con tutte le info ed i contatti, la nostra Redazione verificherà la segnalazione per un futuro inserimento.
Foto di alberto agostini da Pixabay