A novembre il Lazio si anima di sagre che celebrano sapori autentici e tradizioni secolari. Tra borghi storici e paesaggi autunnali, si possono gustare eccellenze come castagne, olio e vino novello, rendendo la regione una meta ideale per un viaggio tra turismo e gastronomia.
Ecco una selezione delle sagre ed eventi più importanti che animeranno il territorio nel mese di novembre:
- Festa della Castagna – Vallerano, provincia di Viterbo (31 ottobre e 1-3 novembre)
Durante i giorni della Festa sono aperte le cantine dove poter mangiare specialità tipiche e molte altre prelibatezze, è possibile effettuare Escursioni e Visite Guidate alla scoperta del borgo, gustare caldarroste e vino in piazza e partecipare al laboratorio didattico sulla cucina valleranese. - Roma Vegan City – Roma, provincia di Roma (1-3 novembre)
Il primo grande Festival Vegano della città, dove il rispetto per la natura, la salute e gli animali si incontrano in un’esperienza unica di sapori, etica e sostenibilità. - Festa d’Autunno – Antrodoco, provincia di Rieti (1-3 novembre)
Prodotti tipici, arte, cultura, turismo e sport, queste le chiavi di una Festa che promuove il territorio. - Festa della Castagna – Riofreddo, provincia di Roma (1 e 3 novembre)
Borgo medievale, Riofreddo insieme a tutto il territorio dell’alta valle dell’Aniene hanno da offrire molto, per la bellezza dei paesaggi e per la qualità dei suoi prodotti e piatti tipici. - “Le Cantine del Borgo” Festa del vino novello – Strangolagalli, provincia di Frosinone (2-3 novembre)
Per scoprire sapori e profumi di questo borgo vengono organizzate degustazioni di prodotti tipici e vino locale, artisti di strada e musica dal vivo, balli e tradizioni locali. - Festa dell’olio e del vino novello – Vignanello, provincia di Viterbo (8-9-10 / 15-16-17 novembre)
Un’occasione per festeggiare la nuova stagione del Vino e dell’Olio, con percorsi di visita e degustazione, che in questo periodo dell’anno esprimono con particolare intensità la loro gioventù e freschezza. - Favole di Luce – Gaeta, provincia di Latina (9 novembre – 12 gennaio)
Le Favole (luminarie) da sempre aprono le porte di un mondo incantato, dove tutto è possibile, e nessuno può sapere cosa accadrà di fantastico da quel momento in poi. - San Martino – Funghi, olio e vino – Castiglione in Teverina, provincia di Viterbo (15-17 novembre)
Questo Festival Enogastronomico è ormai entrato nella tradizione di buona parte della Tuscia. Il vino, l’olio, i funghi sono i tipici prodotti che più contraddistinguono questo territorio, ricco inoltre di cultura e storia tutta da scoprire.
E tu ne conosci altre? Sei un Comune, una Pro Loco o un organizzatore di sagre ed eventi?
Segnalaci il tuo evento inviando una mail a ufficiostampa@sagritaly.com con tutte le info ed i contatti, la nostra Redazione verificherà la segnalazione per un futuro inserimento.