Immersa nel Parco del Delta del Po, area naturalistica di straordinaria bellezza, sorge Comacchio, suggestiva città lagunare conosciuta anche come “la Piccola Venezia”. Le sue vaste Valli, i boschi secolari e le pinete sono luoghi di straordinaria biodiversità, tutti da vivere ed esplorare. I suoi sette Lidi, situati a pochi chilometri dal centro, rappresentano la meta ideale per le vacanze estive ed il luogo dove trascorrere giornate all’insegna del relax e del divertimento con la famiglia e gli amici, e poter festeggiare insieme nelle vivaci notti dei Lidi. Comacchio, con il suo intreccio di placidi canali che ne solcano l’elegante centro storico, è il luogo nel quale storia antica e contemporanea si incontrano.
L’inconfondibile Trepponti, progettato nel 1630 come monumentale porta marittima della città, dà il benvenuto ai visitatori e li conduce alla piazzetta in cui si trova l’Antica Pescheria, edificio del XVII secolo testimone dell’attività marinara del borgo. Dal Ponte degli Sbirri si potrà ammirare il Museo Delta Antico che, collocato nell’imponente architettura neoclassica del Settecentesco Ospedale degli Infermi, offre uno sguardo al passato ed alla storia dei popoli deltizi, in un viaggio tra splendidi reperti archeologici di età greca ed etrusca, tra i quali spicca il prezioso carico della nave mercantile romana rinvenuta a Comacchio nel 1981.
A pochi passi dal mare si trova poi la Casa Museo Remo Brindisi, la residenza estiva del Maestro progettata all’architetto designer Nanda Vigo, che si ispirò al movimento della Bauhaus. Lungo il Loggiato dei Cappuccini, che conduce al Santuario di Santa Maria in Aula Regia, si accede alla Manifattura dei Marinati, presidio slow food e museo-laboratorio che illustra la tradizionale arte della cottura e della marinatura del pesce e dell’anguilla.
È proprio l’anguilla, preparata in mille modi gustosi, ad essere protagonista della cucina tradizionale. Ai deliziosi piatti a base di pesce di mare e laguna si accompagnano poi i “vini delle Sabbie”, i vini di produzione locale. Numerosi sono gli eventi offerti da Comacchio, tra i quali il festival musicale “Sun Valley” al principio della stagione estiva e la Notte Rosa all’inizio di luglio, dove tutto si accende di rosa per un grande evento di animazione notturna. Per gli amanti della natura a settembre appuntamento imperdibile è l’International Birdwatching Fair, evento dedicato alla ricchezza ambientale del Del Delta del Po. Tra la fine di settembre e la metà di ottobre avrà poi luogo l’ormai celebre Sagra dell’Anguilla, con stand gastronomici e un circuito di ristoranti con menù a tema.
Per info UIAT Comacchio
comacchio.iat@comune.comacchio.fe.it