Torna a Ficarazzi (frazione di Aci Castello) la Sagra dell’Arancino con la sua 22° edizione. Con 4 giornate, dall’11 al 14 settembre 2025, in piazza Giovanni XXIII, vi presenterà un intreccio di sapori tradizionali, portandovi alla scoperta del folklore e della cultura catanese tramite degustazioni di pietanze tipiche dello Street food siciliano. L’unione fra gastronomia tipicamente siciliana, musica e folklore sono le componenti fondamentali per la realizzazione di una delle più importanti manifestazioni dell’entroterra siciliana.
L’appuntamento annuale con la tradizione enogastronomica siciliana è divenuto una delle manifestazioni più celebri, non solo nell’intera provincia. Infatti, numerosi turisti giungono da tutta Italia per poter partecipare a questa sagra. Lo slogan “masculu è!” sta a significare che il genere dell’arancino, nella tradizione catanese, è maschile. La forma è rigorosamente a punta, piramidale, simboleggiando il vulcano Etna.
Per l’occasione sarà possibile degustare il tradizionale arancino catanese, dall’inconfondibile forma a punta, in tantissime gustose varianti: al ragù, alla norma, ai funghi, ai pistacchi di Bronte, ai sapori di mare. Durante la manifestazione viene tradizionalmente allestito un grande Luna Park e vengono organizzati numerosi spettacoli di musica, intrattenimento e folklore.
L’evento è diventato una delle manifestazioni più celebri della provincia di Catania. Ogni anno, riesce ad attrarre numerosi turisti. Non sono attratti solo dalla croccante panatura e dal cuore di formaggio filante e ragù della famosa crocchetta di riso, ma sono anche desiderosi di scoprirne la storia e le origini.
Durante la Sagra dell’Arancino, piazza Giovanni XXIII sarà popolata da arancini di tutti i gusti. Oltre all’arancino classico di Ficarazzi al burro e al sugo, ci saranno nuove e gustosissime varietà. Tra queste, potrai trovare arancini al pistacchio, funghi, pollo, melanzane, pesto, nero di seppia, e la versione vegetariana. Non mancherà neanche l’arancino alla cioccolata e tanti altri. Naturalmente Sagra dell’Arancino offre anche versioni “gluten free”
Non perdete l’occasione di vivere un’esperienza unica alla Sagra dell’Arancino di Ficarazzi ad Aci Castello per gustare le deliziose varianti dell’arancino catanese e divertitevi con spettacoli e attrazioni.
La Redazione