È un appuntamento storico per il territorio ossolano, un evento da sempre molto amato e apprezzato per il programma ricco e di qualità: la Sagra MeleMiele, organizzata da Comune e Pro Loco di Baceno (parte del più ampio calendario di SagreOssola) vuole celebrare e valorizzare i prodotti tipici di montagna, partendo proprio dalle mele, con le piccole e genuine coltivazioni presenti in questo spicchio di Piemonte al confine con la Svizzera, e dal miele, estratto da produttori che lavorano con grande attenzione all’ambiente e con livelli qualitativi riconosciuti a livello nazionale. Produzioni di montagna, dove hanno sede piccole aziende che portano avanti con passione, da generazioni, le tradizioni agricole del territorio.
Confermata anche per l’edizione 2024 l’ambientazione en plein air – impreziosita dalla cornice naturale dei monti colorati d’autunno – nel centro storico di Baceno: la mostra-mercato si distribuirà infatti in tutto il centro storico del piccolo villaggio ai piedi del Parco Naturale dell’Alpe Devero.
Come nella migliore tradizione della manifestazione, l’attenzione degli organizzatori si concentrerà sulle eccellenze alimentari del territorio, mele e miele in primis, naturalmente, ma nella mostra-mercato sarà possibile trovare anche un ampio ventaglio di produzioni agroalimentari di qualità, insieme ad una selezionata rosa di artigiani e hobbisti.
Ad arricchire questa nuova edizione saranno poi le degustazioni di specialità locali, tra cui l’attesissimo risotto “MeleMiele”: la cucina della sagra sarà attiva presso la struttura coperta e riscaldata con piatti tradizionali, taglieri di salumi e formaggi, primi, secondi e dolci tipici.
MeleMiele è l’occasione ideale per scoprire il territorio della Valle Antigorio: non mancheranno dunque le visite guidate a Baceno e ai suoi dintorni, ma anche incontri, tavole rotonde e momenti di approfondimento sulla storia e le tradizioni locali. Spazio anche alla musica, al teatro e ai laboratori per grandi e piccini.
La manifestazione proporrà tre intere giornate ricche di appuntamenti. Il fil rouge sarà come sempre rappresentato dalla mostra-mercato, aperta da venerdì 1 a domenica 3 novembre, tutti i giorni dalle ore 9.30 alle ore 18, lungo le strade del quartiere Sant’Antonio, dalla Piazza centrale sino all’area sportiva di via Rivera.
Testi tratti dal sito www.melemiele.it